La Luna darà un morso al Sole: pronti per osservare l’eclisse?
Domani 10 giugno avremo la possibilità di osservare un raro evento celeste: in tarda mattinata assisteremo ad un’eclisse parziale di Sole. Ecco come guardare, in sicurezza, il fenomeno

Domani 10 giugno avremo la possibilità di osservare un raro evento celeste: in tarda mattinata il disco del Sole verrà “morso” dalla Luna, annerendone una piccola parte pari al 4%. Assisteremo quindi ad un’eclisse parziale di Sole.
L’eclisse di Sole si verifica ogniqualvolta la Luna si interpone tra la Terra e il Sole. Tale allineamento deve essere estremamente preciso ed è quindi un evento piuttosto raro visibile da un’area ristretta del nostro pianeta, in genere una striscia lunga diverse migliaia di km ed ampia 100 km circa. Ancora più rare sono le eclissi anulari, durante le quali il Sole viene oscurato nella maggior parte del suo disco, ma ne rimane scoperta una fascia tutt’intorno, creando una visione molto suggestiva. Si ha un’eclisse anulare quando la Luna si trova nel punto più lontano dalla Terra, detto apogeo, e per questo motivo appare un po’ più piccola.
L’eclisse di domani sarà proprio un’eclisse anulare e sarà osservabile nella sua totalità nelle zone artiche tra il Canada e la Siberia. In Europa del Nord sarà visibile solo parzialmente e dalle nostre latitudini osserveremo un oscuramento molto limitato, del 4% appunto. Nella zona di Varese e provincia vedremo la Luna “toccare” il Sole alle 11.33; la copertura massima sarà visibile alle 12.18 e l’ultimo contatto avverrà alle 13.05. Ricordiamo che il Sole non deve essere mai osservato direttamente, né ad occhio nudo, né tantomeno utilizzando qualsiasi tipo di strumento non equipaggiato con appositi e specifici filtri. Per consentire a tutti quanti una visione facile e sicura del fenomeno l’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” effettuerà una live in diretta con gli strumenti dell’Osservatorio. E’ sufficiente collegarsi al sito della Società Astronomica, www.astrogeo.va.it, dove sarà presente un link, a partire dalle ore 11.20, e godersi questo piccolo ma affascinante “morso di Luna”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.