A Palazzo Verbania gli studenti presentano il documentario “Geo e Flora”
Gli studenti della classe 4 a del Liceo Sereni e dai ragazzi dell’Agenzia Formativa di Luino venerdì 4 giugno, alle 20 e 30 presentano il documentario realizzato durante un progetto formativo dedicato al cinema
Venerdì 4 giugno alle ore 20.30 presso il Palazzo Verbania di Luino si terrà la presentazione del cortometraggio Geo e Flora realizzato dagli studenti della classe 4 a del Liceo Sereni e dai ragazzi dell’Agenzia Formativa di Luino, per il progetto “CINEMANDO Educazione, Cittadinanza e Costituzione” realizzato grazie al contributo del MIUR.
Il progetto, ideato e organizzato dall’Associazione culturale 3 ELLE, presieduta dall’attrice Sarah Maestri, ha visto coinvolte ben dodici classi del Liceo Sereni Luino e Laveno oltre agli studenti dell’Agenzia Formativa di Luino, tutti alle prese con nuovi corsi volti a valorizzare la settima arte attraverso esperienze di Alternanza scuola lavoro soprattutto mediante l’attività laboratoriale, per potenziare e ampliare l’offerta Formativa dell’Istituto nel campo dell’educazione all’immagine cinematografica.
I ragazzi della 4 a di Luino hanno partecipato al laboratorio “facciamo un cortometraggio”, svariati incontri per un totale di 90 ore che hanno portato, tappa dopo tappa alla realizzazione del manufatto audiovisivo.
Attraverso il supporto di un corpo docenti esterno formato da professionisti del settore cinematografico, i ragazzi sono stati guidati e sostenuti nella scrittura, progettazione e in fase di riprese del video potendo così constatare il valore del mettersi in gioco in prima persona superando imbarazzi e pregiudizi e condividendo le reciproche competenze per il bene del gruppo. L’obiettivo del laboratorio è stato guidare i ragazzi nell’acquisizione dei meccanismi e della sintassi del linguaggio cinematografico attraverso la sperimentazione pratica e la realizzazione di un cortometraggio coinvolgendoli in tutta la filiera produttiva dalla scrittura alla postproduzione passando attraverso i meravigliosi lavori del cinema.
Gli studenti dell’Agenzia Formativa hanno frequentato laboratori di trucco e parrucco cinematografico e di illuminazione del set. Partner del progetto è stata la Croce Rossa Italiana – comitato di Luino e Valli. Durante la cerimonia verranno consegnati gli attestati di frequenza ai ragazzi dell’Agenzia formativa. Presenta l’evento Sarah Maestri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.