Il Pci contro gli appalti nei servizi: “Danni per lavoratori e cittadini”

Il rinato Partito Comunista ha sostenuto la mobilitazione contro "l'obbligo di esternalizzazione dell’80% delle attività svolte finora"

presidio a Varese per sciopero elettrico, gas e acqua

«Gravi ripercussioni sui diritti dei lavoratori e sulla qualità del servizio ai cittadini». È quel che si rischia nel mondo dei servizi, secondo il Pci di Varese, se passasse la modifica del codice dei contratti pubblici, con l’introduzione dei subappalti.

Nella giornata di mercoledì 30 giugno i lavoratori dei servizi pubblici essenziali acqua, gas, elettrico, nettezza urbana hanno scioperato: a Varese alcuni di loro – «fra quali alcuni compagni iscritti al PCI» hanno manifestato il loro dissenso in Prefettura, contro «l’obbligo dell’esternalizzazione dell’80% delle attività svolte finora».

«Proprio come denunciato da tempo dal PCI, si presenta il concreto pericolo che i lavoratori vengano assorbiti dalle ditte in appalto o che, addirittura, vengano licenziati. Gravi  sarebbero le ripercussioni sui diritti dei lavoratori e sulla qualità del servizio ai cittadini, in linea col sistema che preserva il profitto delle aziende a discapito di diritti e garanzie che dovrebbero essere fondamentali per la società» dice Pippo Pitarresi, segretario di Varese del rinato Partito Comunista Italiano.

«Il Partito Comunista Italiano, vicino ai lavoratori, chiede, con forza, che questi settori rimangano pubblici e possano essere svolti dagli stessi lavoratori che, da sempre, mettono la loro professionalità al servizio di tutti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.