Un presidio a Varese a sostegno dello sciopero dei lavoratori del settore gas, elettrico, acqua
Al centro della mobilitazione c’è l’articolo 177 del Codice degli appalti, che obbliga le aziende concessionarie a cedere in appalto l’80% delle attività, con conseguenze negative per i lavoratori
Si svolge per tutta la giornata di mercoledì 30 giugno 2021 lo Sciopero Nazionale dei Lavoratori CCNL dei settori elettrico, gas acqua.
Galleria fotografica
Al centro della mobilitazione c’è l’articolo 177 del Codice degli appalti, che obbliga le aziende concessionarie a cedere in appalto l’80% delle attività, con conseguenze negative per i lavoratori.
Per questo, dalle 9,30 alle 12,30, Filctem Cgil, Femca Cisl, Flaei Cisl e Uiltec Uil hanno indetto un presidio davanti alla Prefettura di Varese, che ha previsto anche un incontro dei delegati sindacali con il Prefetto.
«Richiediamo la modifica dell’articolo 177 del codice degli appalti che, come è scritto obbligherebbe ad appaltare l’80% delle proprie attività, che ora fanno in proprio – spiega Furio Trezzi, segretario regionale di Filctem-Cgil – Una scelta che oltre a mettere in difficoltà i lavoratori peggiorerà certamente un servizio essenziale, che ha permesso a tutti di lavorare nel lockdown»
« Siamo preoccupati perché questa norma non accontenta nessuno e rischia di non garantire i servizi e lasciare a casa 150mila addetti- aggiunge Antonio Munsurrò, segretario Femca Cisl dei laghi – Abbiamo parlato con il Prefetto spiegando le nostre motivazioni, ma ci rendiamo conto che oggi è solo la prima tappa. Questo articolo semplicemente va abrogato perchè va controcorrente rispetto ciò che questo Paese ha garantito negli ultimi 20 anni»
Foto
Galleria fotografica
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.