Educazione in natura nell’orto condiviso tra famiglie
Promosso per il secondo anno consecutivo dall'associazione Genitori e figli, il campo estivo che propone ai bambini attività scandite dal ritmo della natura e dalla fantasia

Si chiama “Orto club” l’area verde nata come orto condiviso tra famiglie e che ospita, per il secondo anno consecutivo, un campus estivo che prosegue le attività di educazione in natura promosso dell’associazione Genitori e Figli di Tradate.
I bambini si muovono in autonomia in un contesto agricolo in mezzo alla natura, prendendosi cura dell’orto e della natura che li circonda con un metodo pedagogico attivo, basato sull’osservazione naturale, sull’ascolto dei bisogni propri e di gruppo, rispettando i tempi naturali della loro età.
Le opportunità educative si manifestano di giorno in giorno in natura dando a ciascuno l’occasione di riflettere sull’impronta ecologica propria e del genere umano cui apparteniamo, cercando di produrre meno rifiuti possibili e consumando meno acqua possibile (anche se piovana e riciclata). All’orto i bambini osservano il ciclo naturale delle piante che finiscono regolarmente sulla tavola, imparando a riconoscere il valore prezioso di ogni trasformazione e la cura e la fatica per accompagnarle più naturalmente possibile senza forzature meccaniche e chimiche a diventare cibo prelibato.
Orto Club è diventato così, sempre di più uno spazio di crescita comunitaria, dove i bambini imparano a condividere attrezzi strumenti e risorse personali con il gruppo, e soprattutto giocano da soli inventando in continuazione ambientazioni e storie nuove imparando a gestire la fantastica noia.
Orologio e campanelle non sono necessari, quando suonano le campane in lontananza è segno di ritrovarsi in cerchio, salutarsi, ringraziare per quello che si è ricevuto e mettere in ordine il campo.
Tutto questo non in un manuale della Finlandia ma in campagna a Tradate, in provincia di Varese in Italia.
Le attività proseguiranno anche a luglio e settembre.
Per maggiori informazioni scrivere a info@associazionegenitoriefigli.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.