CittadinanzAttiva chiede la chiusura del servizio di pediatria dell’Ondoli nei weekend
I referenti dell'associazione chiedono un incontro con i vertici dell'azienda ospedaliera per parlare del servizio ma anche delle attività annunciate e non ancora attuate ad Angera e a Cuasso
La pediatria dell’ospedale di Angera torna a far parlare di sé. Questa volta, però, non è una decisione della direzione strategica dell’Asst Sette Laghi ma l’associazione Cittadinanza Attiva.
In una nota, Giorgio Arca e Daniele Buonsembiate dell’associazione, sollevano il problema della scarsa produttività del reparto: « L’Associazione CittadinanzAttiva di Varese e Provincia ha chiesto più volte alla Direzione Generale della ASST Sette Laghi di porre fine alla presenza nei fine settimana di un pediatra presso l’Ospedale Carlo Ondoli di Angera, constatata la poca necessità del servizio, visti i rarissimi pazienti pediatrici assistiti, e la concomitante esistenza del teleconsulto pediatrico attivo in collegamento costante con l’Hub Pediatrico Filippo Del Ponte di Varese».
Cittadinanza Attiva chiede un intervento della direzione dopo aver verificato personalmente la situazione: «CittadinanzAttiva ha monitorato ben 10 (dieci) fine settimana, con il risultato di 9 (nove) bambini in totale che sono arrivati in Pronto Soccorso nel periodo, dei quali 7 (sette) sono stati dimessi in codice bianco mentre 2 (due) sono stati tenuti in osservazione per qualche ora, ma per nessuno di essi è stata riscontrata la necessità di attivare il teleconsulto pediatrico.
Risulta evidente l’inutilità dell’impiego di pediatri per questo servizio, attuato con spreco di denaro pubblico e di risorse umane, più necessarie presso l’Hub Pediatrico Filippo Del Ponte di Varese, vista la carenza dei professionisti citati».
I due referenti territoriali, Arca e Bonsembiante, ricordano però tutti gli altri servizi necessari e che sono ancora sull carta: « CittadinanzAttiva chiede servizi reali e continuativi per tutti i cittadini, chiede di riprendere tutte le attività già elencate per gli ospedali di Angera e Cuasso al Monte, a suo tempo dichiarate da questa Direzione Strategica.
Al fine di conoscere il reale e definitivo programma di sviluppo post- covid per gli ospedali di Angera e di Cuasso al Monte, CittadinanzAttiva chiede ufficialmente un incontro con la Direzione Strategica da tenersi nei primi giorni del prossimo settembre».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.