Ex Aermacchi, la bonifica degli edifici può proseguire

La proprietà dell’area a questo punto si riserva di valutare se e come proseguire nelle opere di bonifica, contenute in un accordo siglato a suo tempo col Comune i cui termini sono venuti meno a causa dell'intervento della Soprintendenza

L'area dell'ex Aermacchi di Varese

A seguito della nota inoltrata dall’amministrazione comunale di Varese sulla necessità di proseguire con la bonifica dell’area dell’ex Aermacchi, la Soprintendenza risponde in una comunicazione al Comune di Varese e alla proprietà.

Galleria fotografica

L'area dell'ex Aermacchi di Varese 4 di 11

Resta invece soggetto ad autorizzazione preventiva ogni ulteriore intervento sugli immobili interessati dal procedimento di dichiarazione di interesse culturale.

La proprietà dell’area a questo punto si riserva di valutare se e come proseguire nelle opere di bonifica, contenute in un accordo siglato a suo tempo col Comune i cui termini sono venuti meno a causa dell’intervento della Soprintendenza.

Nella lettera inviata dalal Soprintendenza si legge: “Gli interventi di bonifica iniziati in data 28 giugno e attualmente in corso nel compendio ex Aermacchi, consistenti nella rimozione delle coperture e di altri manufatti contenenti amianto […], per quanto riguarda gli edifici interessati dal procedimento citato sono da considerarsi compatibili con la tutela e con il regime di salvaguardia attualmente vigente ai sensi dell’art. 14 c. 4 D.Lgs. 42/2004, conseguente alla comunicazione di questo Ufficio prot. n. 18384 del 23.7.2021; e pertanto possono proseguire ed essere conclusi come da piano di lavoro predisposto, senza altri adempimenti attinenti alla normativa di tutela culturale. Resta invece soggetto ad autorizzazione preventiva, ex art. 21 D.lgs. 42/04, ogni ulteriore intervento sugli immobili interessati dal procedimento di dichiarazione di interesse culturale”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 04 Agosto 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L'area dell'ex Aermacchi di Varese 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.