Colpo al cimitero di Cuvio, rubate due statue in bronzo

I manufatti artigianali erano vicini, nella prima parte del cimitero, entrando a sinistra verso il fondo. Indagano i carabinieri

Generica 2020

Le frasi di rito stile “paese sotto shock“ si sprecano da sempre anche al minimo battere d’ali, ma non c’è stavolta termine più azzeccato per descrivere lo sgomento che ha prodotto la notizia di un furto al cimitero di Cuvio, paese di poche centinaia di abitanti nel cuore della valle.

Il motivo è semplice: a memoria d’uomo non si sono mai verificati furti, almeno mai ne sono stati denunciati secondo il sindaco Enzo Benedusi che è stato informato del fattaccio.

Il colpo è avvenuto di notte, probabilmente fra venerdì e sabato scorso, fra 10 e 11 settembre, insomma.

Le tombe da cui hanno asportato le statue in bronzo erano vicine nella prima parte del cimitero, entrando a sinistra verso il fondo.

Si tratta di manufatti artigianali in bronzo della grandezza di circa 90 centimetri: un peso ragguardevole che probabilmente ha richiesto l’intervento di più persone per venire sollevato.

Sul cimitero sono puntate delle telecamere di sicurezza che ora sono al vaglio dei carabinieri di Cuvio cui è stata presentata denuncia per furto.

«No, non era mai successo prima, e davvero è un episodio che ha profondamente colpito la nostra piccola comunità», ha specificato il primo cittadino Enzo Benedusi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.