A Cuveglio arrivano i semafori intelligenti
Da alcuni giorni negli incroci sulla statle 394 di Canonica nuovo sistema messo a punto dalla polizia locale
Spesso il rosso scattava anche se l’incrocio era deserto: nessuna macchina sulla statale, e minuti di attesa per chi proveniva da Duno o da Cuvio o per quanti – e sono migliaia ogni giorno – impegnano la sstrada statale 394 per spostarsi in Valcuvia.
Sono i semafori agli incroci di Canonica, quello che porta appunto da Cuvio o da Duno sulla statale, e quello che proseguendo verso Luino poco distante si incontra nel cuore del centro di fondovalle.
Da alcuni giorni è in funzione l’impianto semaforico intelligente: prima i due incroci erno standardizzati su tempi rigidi, oggi l’impianto funziona con speciali radar che monitorizzano il traffico e lo armonizzano a seconda del flusso di auto sulle arterie che convergono verso il semaforo.
In pratica il traffico viene regolato da un algoritmo che gestisce i due incroci.
Un sistema messo a punto dagli stessi uffici della polizia locale gestita dal comandante Andrea Campoleoni e seguito nella sua fase di pianificazione territoriale dal vicesindaco Adolfo Fidanza. I fondi per realizzare l’opera sono stati in larga parte frutto di una copertura finanziaria offerta da Comunità montana Valli del Verbano.
Oltre alla posa del nuovo sistema sono stati rifatti i cablaggi e le lampade dell’impianto.
«Abbiamo pensato ad intervenire su di un punto delicato del nostro paese, pensando soprattutto a migliorare la viabilità nelle ore critiche legate ai momenti di maggiore mobilità, in particolare nei momenti di punta dovuti al traffico dei frontalieri», ha specificato il sindaco Francesco Paglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.