Ospedale unico Gallarate-Busto, “i cittadini non devono restare all’oscuro”
Dopo la richiesta dell'assessore Moratti ai sindaci e il pressing del centrodestra, il Pd gallaratese chiede una discussione aperta

«Perché il centrodestra ha paura di coinvolgere i cittadini sull’ospedale?»
Se l’assessore alla salute Letizia Moratti “passa la palla” ai due sindaci di Busto e Gallarate, il Pd gallaratese li incalza e dice: «I cittadini non devono restare all’oscuro».
«”La Regione è pronta”, dice la Moratti a proposito dell’ospedale unico. “Attendiamo i sindaci di Busto e Gallarate”. Dovrà attendere ancora un po’ la signora Moratti, prima di avere risposte. A Gallarate, Cassani evita accuratamente di parlare dell’argomento: mica si devono indispettire gli elettori a poche settimane dal voto. Eppure, i cittadini dovrebbero ben sapere quale sarà il destino delle strutture ospedaliere e soprattutto dell’offerta sanitaria sul territorio, specie in un frangente in cui si rincorrono le notizie sulle disfunzioni del Sant’Antonio Abate che, ospedale unico o meno, sarà il posto dove per diversi anni ancora si dovranno curare i gallaratesi. Quelli che, perlomeno, non avranno deciso di rivolgersi altrove».
«Il primo progetto, per noi irricevibile, tagliava posti letto, diminuiva i servizi, trascurava la sanità territoriale, lasciava in centro a Gallarate una enorme area dismessa e consumava suolo: tutti problemi che a nostro parere non garantivano ai cittadini gallaratesi un’offerta sanitaria adeguata» continuano dal Pd.
«Il progetto sarà revisionato, ci è stato detto: ora che la Regione è pronta e incalza i sindaci, ne deduciamo che questa revisione sia giunta sulle scrivanie di Cassani ed Antonelli. Se così fosse, sarebbe giusto che i cittadini ne siano debitamente informati, e che questo argomento così importante venga portato all’attenzione di un pubblico preoccupato. Nel mentre, occorre adoperarsi in ogni modo per fermare il declino del Sant’Antonio Abate, la cui funzionalità dovrà comunque essere assicurata negli anni a venire».
L’assessore Cattaneo a Gallarate: “L’ospedale unico è un’occasione da non perdere”
«Da un lato la regione che va in pressing, dall’altro il centrodestra locale che vuole a tutti i costi sottrarre questo tema al giudizio degli elettori» dice Davide Ferrari, segretario Pd Gallarate. «Evidentemente sanno già che ciò che si prepara incontrerà la resistenza della maggior parte dei cittadini, giustamente preoccupati per la loro salute, i quali a dispetto degli annunci e delle dichiarazioni vedono calare vistosamente la qualità dell’offerta sanitaria.La politica ospedale-centrica di Regione Lombardia deve essere bilanciata da una attenzione alla medicina di prossimità che in questi anni è stata pesantemente penalizzata».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.