“Ho preso una multa al semaforo di Varese con il traffico bloccato dai tifosi la notte degli europei”
È successo ad una nostra lettrice che come una miriade di altri automobilisti quella sera stava rientrando a casa passando dal centro cittadino. "Era impossibile non passare con il rosso, il traffico era bloccato"

È la notte della finale degli Europei, il portiere Donnarumma ha parato l’ultimo rigore all’Inghilterra e in tutta Italia esplode per le strade la festa dei tifosi di calcio. È successo anche a Varese dove le vie di accesso al centro della città divennero “ostaggio” dei caroselli delle auto incolonnate e in balia dei festanti.
Una situazione decisamente straordinaria per il traffico che in qualche caso ha tirato un brutto scherzo ad alcuni automobilisti che, in un momento di apparente sospensione delle regole, non hanno calcolato l’automatismo del Photored di guardia sopra gli impianti semaforici per il sanzionamento del passaggio con il rosso.
È successo ad una nostra lettrice che come una miriade di altre macchine quella sera stava rientrando a casa passando dal centro di Varese. L’automobilista era incolonnata su via Magenta in una situazione in cui tutti i veicoli si muovevano a passo di lumaca per via del blocco delle auto “organizzato” dai tifosi lungo la strada di piazza Repubblica.
Gran parte delle auto provenienti da via Magenta e da via Medaglie d’Oro quella notte si infilavano, centimetro dopo centimetro, nell’intersezione semaforica che precede piazza Repubblica nell’attesa che il traffico procedesse in qualche modo.
«Era impossibile non passare con il rosso in quella situazione – ci racconta la lettrice -. Facevamo un metro ogni 5 minuti e non c’era modo stare fermi».

Una situazione che dal comando di polizia locale di Varese definiscono però “non così inevitabile” visto che quella notte risultano comminate “appena” 21 sanzioni per il passaggio con il rosso. Un bilancio complessivo che dipende probabilmente anche dal meccanismo di funzionamento del photored il quale previene sanzioni anomale in determinate situazioni.
Insomma, per l’automobilista e per chi come lei sia incappata nella sanzione, l’unica strada da percorrere resta quella della contestazione che è possibile come per tutte le multe cercando di dimostrare il contesto che ha determinato il passaggio irregolare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.