Un labirinto verde ai Giardini Estensi: arriva la Varese Design Week

È l’installazione di punta dell’anno, che rende concreto il tema della sesta edizione: "Labirinth, la rinascita" dal 23 al 26 settembre

Varese Design Week 2021

Torna dopo il Covid la Varese Design Week: sesta edizione dell’evento che celebra la creatività varesina nel design e nella produzione. Nata nel 2016, vede quest’anno curatrici della manifestazione Nicoletta Romano, presidente dalla fondazione della manifestazione, Silvana Barbato e Maria Rosaria Iglio.

«Senza dimenticare il nostro Presidente d’Onore, fin dalla prima edizione, il maestro Marcello Morandini che ha disegnato per noi anche il logo – spiega Nicoletta Romano – E che quest’anno nella sua nuova Fondazione ospiterà alcuni dei più significativi incontri».

Una iniziativa che non si ferma e si consolida di anno in anno: coinvolgendo nuovi designer e nuovi produttori.«Arrivavamo tutte da un momento faticoso – spiega Silvana Barbato – Ma proprio mentre ci stavamo raccontando le difficoltà avute durante i lockdown, ci siamo rese conto di quanto c’era bisogno di metterci di nuovo a organizzarla:  per dare il segno di un nuovo rinascimento, insomma per ripartire».

«Non posso che salutare con favore un evento che da sei anni porta l’innovazione a Varese – ha commentato Davide Galimberti, sindaco di Varese – e che dà sempre grandi risultati grazie all’entusiasmo di Nicoletta e della sua organizzazione. Con l’importante effetto di valorizzare una parte del tessuto produttivo del territorio, che è una ricchezza economica ma anche di creatività»

UNA ESPOSIZIONE IN VIA STAURENGHI, NELLA PALAZZINA STORICA DI BANCA WIDIBA

Anche quest’anno la sede varesina di Banca Widiba in Via Staurenghi 11 ospiterà il Temporary della VDW, luogo dedicato all’esposizione di oggetti di design. Dal 23 al 26 settembre opere di designer italiani e stranieri saranno esposte al pubblico e presentate seguendo un percorso progettato e realizzato dalla designer Beatrice Gallini. E che vedrà coinvolti giovani colleghi come Eleonora Castagnetti Botta, Stefano Zellner, Massimiliano Della Monaca, Filippo Protasoni, Vito Scamarcia. Il tema guida della sesta edizione, Labyrinth#2 ispira l’allestimento: gli oggetti si rivelano ai visitatori attraverso “tappe” segnate da una ritmica divisione degli spazi interni. 

Varese Design Week 2021

LE INSTALLAZIONI

Le installazioni nel centro città sono sempre più il cuore della manifestazione, la prova tangibile della creatività varesina, così come accade a Milano per la creatività italiana. Protagonista principale sarà lo spettacolare labirinto di bambù ai Giardini Estensi, ma anche le altre opere vogliono sorprendere e far interagire i cittadini: da piazza San Vittore a Corso Matteotti, a piazza Montegrappa. Vi descriviamo le principali, in attesa di scoprire le altre.

Piazza Monte Grappa

L’installazione in piazza Monte Grappa è costituita da un complesso di nastri in materiale plastico che descrivono estese geometrie irregolari e disordinate. Fluttuando in cielo, queste geometrie tessili caotiche sovrastano gran parte della superficie della piazza, la quale diventa improvvisamente protagonista di un eterno conflitto tra ordine e disordine.

Nella piazza saranno ospitate anche le tre piramidi realizzate da Leroy Merlin, per il secondo anno sponsor tecnico della manifestazione.

Corso Matteotti

Attraversando Corso Matteotti, l’installazione trasforma parte della piazza in un giardino urbano come appello ad una crescita collettiva e ad una maggiore diffusione e cura del verde. In questo piccolo labirinto i cittadini sono invitati ad entrare ed interagire con la natura e con lo spazio stesso, vivendo un’esperienza nuova, e differente e riscoprendo lo stupore di vivere la natura in città.
I pallet in legno riciclato vengono utilizzati come blocchi modulari impilati per formare posti a sedere o sostegni per i numerosi vasi di piante Nandina domestica, posizionati sul perimetro dell’installazione al fine di rendere più intime le sedute. L’allestimento, grazie al progetto di illuminazione, prende vita anche al calar del sole, diventando un punto di incontro e di condivisione anche serale.

Piazza San Vittore

L’installazione di piazza San Vittore è un grande palco quadrato costituito da 4 labirinti uguali e simmetrici e 4 attraversamenti chiusi ai lati da grandi arcobaleni. L’intervento urbano diventa l’occasione per percorrere a piedi i labirinti oppure attraversare gli arcobaleni per raggiungere in entrambi i casi il centro della piazza. Qui una superficie a specchio simboleggerà il punto di arrivo e il punto di partenza per intraprendere un nuovo cammino ma con uno sguardo volto al paesaggio, al cielo e alle nuvole riflesse.
Il materiale scelto per l’installazione è il legno colorato, in bianco e nero per i labirinti e in 8 sfumature per i passaggi.

Giardini estensi: il ”green Labyrinth”

Nella città che per definizione è un’icona del verde e dei giardini non poteva mancare un labirinto green. Sarà ospitato nello spettacolare scenario di Villa Mirabello e realizzato grazie alla collaborazione di uno degli sponsor tecnici della VDW, Archiverde, azienda varesina di fama internazionale con la specifica vocazione per la scenografica delle aree verdi. Green Labyrinth si snoderà attraverso percorsi di bambù che condurranno a una scultura metafora della femminilità e della libertà della donna: l’opera è firmata dall’artista Silvia Cibaldi.

IL PROGRAMMA DELLA VARESE DESIGN WEEK

Oltre alle installazioni non mancano eventi e convegni, come d’abitudine. Molti dei quali sono di assoluto interesse: come i giochi di magia e matematica che faranno il noto mago e comico Raul Cremona con la matematica Antonietta Mira. Oppure come il matinè al cinema, con tanto di colazione, che ci si può godere al teatro Nuovo dal titolo “Petit dejeuner au cinema” con la proiezione di “Molière in bicicletta“. O ancora la conversazione tra due grandi pensatori del design: Ettore Mocchetti e Carlo Rampazzi.  O, infine, il concerto performance di Biava, giovane artista e dj varesino di grande talento.

Mercoledì 22 SETTEMBRE
Evento collaterale
Ore 10:30 – Varese Design Week – Tributo a Terence Tao da parte dell’artista Vittore Frattini
Sede: Villa Toeplitz – Via G. B. Vico 46 – Varese

Giovedì 23 SETTEMBRE
Ore 11:00 – Inaugurazione delle installazioni alla presenza delle Autorità
Sede: Piazza Monte Grappa – Varese
Circuito:
Il Caos – Piazza Montegrappa
Il Giardino della condivisione – Piazza Podestà Il Codice – Piazza S. Vittore
Sospiro sospeso – Piazza Carducci La Rinascita – Giardini Estensi Green Labyrinth – Villa Mirabello

Evento collaterale
Ore 14:00/16:30– Madworkshop Abroad: USIArchitects, ArtFeast in Casciago –A cura dell’Architetto Riccardo Blumer
Sede: Chiesa di San Giovanni, via Scalette 1 Casciago – Varese

Ore 18:00 – Inaugurazione Temporary, mostra di prodotti di designer emergenti Approfondimento con i progettisti delle installazioni
Sede: Banca Widiba, via Staurenghi 1 – Varese

Ore 16: 00 /18:00 – Visite allo showroom C&F-Caielli e Ferrari
Sede: Cortile Cattaneo – Via Carlo Cattaneo, 7 – Varese

Venerdì 24 SETTEMBRE
Ore 15.30 – Incontro con il designer Matteo Remuzzi
Sede: Fondazione Marcello Morandini, Via Francesco del Cairo, 41 Varese

Ore 17.00 – Math is magic – Show di Antonietta Mira e Raul Cremona Ore 18.00 – Bridging to Varese Design Week
Sede: Tensostruttura presso Giardini Estensi, Via Sacco 5 – Varese

Ore 16: 00 /18:00 – Visite allo showroom C&F-Caielli e Ferrari
Sede: Cortile Cattaneo – Via Carlo Cattaneo, 7 – Varese

Ore 21:00 – DJ set e Concerto del cantante Biava (Alessandro Biavaschi)– Finalizzato alla raccolta fondi a favore della Comunità Il Pezzettino
Sede: Tensostruttura presso Giardini Estensi, Via Sacco 5 – Varese

Ore 16: 00 /18:00 Visite allo showroom C&F-Caielli e Ferrari
Sede: Cortile Cattaneo – Via Carlo Cattaneo, 7 – Varese

Sabato 25 SETTEMBRE
Ore 11:00 – Performance dell’artista Fausto Roma
Sede: Galleria di Piazza San Vittore

Ore 18:30 – Tavola rotonda – Educazione finanziaria e Sostenibilità
Intervengono:
Michele Chiesa Direttore Leroy Merlin Solbiate Arno
Mauro Capozzi Socio di Facility Gest Milano
Alessandro Ferrario di Archiverde
Nicolò Turri di Camiceria Turri
Arch. Mauro Rivolta – Ecoarch
Sede: Banca Widiba, via Staurenghi 1 – Varese

Ore 16: 00 /18:00 – Visite allo showroom C&F-Caielli e Ferrari
Sede: Cortile Cattaneo – Via Carlo Cattaneo, 7 – Varese

Domenica 26 SETTEMBRE
Ore 10.00 – Les petits déjeuners du cinéma della Varese Design Week
Prima colazione e visione del film: “Molière in bicicletta
Sede: Cinema Nuovo

Ore 15.00 – Incontro con Ettore Mocchetti, storico direttore della rivista AD e l’archistar svizzero Carlo Rampazzi
Sede: Fondazione Marcello Morandini – Via Francesco del Cairo, 41 Varese

Ore 18:00 – Incontro tra Riccardo Blumer e i designer protagonisti della Varese Design Week: Eleonora Castagnetta, Valentina Del Motto, Maria Mastella, Mattia Milano, Tito Monestier, Stefano Zellner
Sede: Fondazione Marcello Morandini – Via Francesco del Cairo, 41 Varese

Dal 10 SETTEMBRE al 31 OTTOBRE
Il Labirinto
Dialogo con Minosse. Il disorientamento dell’uomo
Mostra collettiva dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese Aps – ALAPV Sede: Sala Veratti – Via Veratti, Varese

Installazione site-specific dell’artista Giulio Locatelli – Progetto in occasione di “Varese Design Week”
Sede: Galleria Ghiggini 1822 Via Albuzzi 17 Varese

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 07 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.