Il parco di Samarate intitolato alla leggenda del motociclismo Ubbiali
Il parco di Cascina Costa a Samarate è stato intitolato al "più grande di tutti", nove volte campione del mondo
Leggenda del motociclismo mondiale, detentore di 9 titoli mondiali e tra i più grandi di tutti i tempi: sabato 9 ottobre 2021 si è tenula la cerimonia per l’intitolazione del parco di Cascina Costa (a Samarate), a Carlo Ubbiali.
Il pilota bergamasco, recentemente scomparso, è stato il vero protagonista della scena motociclistica degli anni Cinquanta, durante i quali vinse ben 9 titoli mondiali, 6 nella classe 125 e 3 nella classe 250, oltre a 8 campionati italiani. Con le sue indimenticabili vittorie ha celebrato nel mondo il marchio MV Agusta per il quale ha corso dal 1953 al 1960. Il 16 dicembre 2019 è stato insignito del Collare d’Oro al merito sportivo.
La proposta è stata avanzata dal Moto Club Internazionale MV Agusta per ricordare alle generazioni future le sue gesta e il suo straordinario talento, trovando da subito il consenso dell’amministrazione comunale.

Il momento dell’inaugurazione
Prima dell’inaugurazione la banda cittadina samaratese si è esibita dinnanzi ai presenti.
«Inaugurare il parco e intitolarlo a un grande del motociclismo mondiale per me è un grande onore», ha preso la parola il sindaco Enrico Puricelli, «nove volte campione del mondo, di cui 8 in sella a una Mv Agusta. Ubbiali e la Mv Agusta: un’accoppiata vincente, ha portato in tutto il mondo il nome dell’Italia, di Samarate e di Cascina Costa».
Un legame con il territorio fortissimo, come ha sottolineato il primo cittadino: «Ubbiali amava Cascina Costa: ho avuto l’opportunità di conoscerlo all’ultimo motoraduno e mi ha detto che Cascina Costa era casa sua».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.