“Ecco perché abbiamo deciso di attivare il liceo economico anche al Cairoli”
Il consigliere provinciale con delega all'istruzione Premazzi spiega perché si è deciso di duplicare l'indirizzo del liceo Manzoni

Il liceo socio economico aprirà al Cairoli a partire da settembre 2022. La scelta di arricchire la proposta del classico era nell’aria da tempo. Quest’anno, la decisione di procedere con l’ampliamento della proposta è stata accolta all’unanimità dal tavolo di concertazione provinciale dove siedono tutti gli attori coinvolti nella costruzione dell’offerta formativa adeguata al futuro sviluppo del territorio.
Alla base della scelta, proprio le legittime aspirazioni dei ragazzi e un ventaglio di proposte all’altezza dei loro sogni o ambizioni: « A Varese, i posti contingentati avevano spesso creato criticità in passato – spiega il consigliere provinciale con delega all’Istruzione Mattia Premazzi – Per noi amministratori diventava un imperativo venire incontro il più possibile alle aspettative dei ragazzi. Siamo consapevoli che non è una scelta facile: abbiamo percepito attriti e contrarietà. Ma questa decisione non vuole minimamente sminuire il lavoro fatto fino a oggi dai docenti, anzi. Il liceo Manzoni continuerà con la sua offerta completa. Aggiungiamo solo una doppia opzione con l’attivazione di un corso anche al Cairoli così da creare maggiori opportunità di scelta. È un impegno che ci porremo anche nei prossimi mesi, per razionalizzare meglio l’offerta cercando di seguire sia le legittime aspettative dei giovani sia le necessità di sviluppo del nostro territorio».
Gli spazi che si aprono al liceo Cairoli per diversificare la sua offerta formativa, porteranno, nel contempo, anche a maggiori potenzialità al liceo Manzoni per i percorsi spesso penalizzati nell’accoglimento della domanda per mancanza di spazi. Una decisione che vuole superare gli schemi tradizionali e anche le rigidità campanilistiche per favorire il più possibile la domanda in costante evoluzione dei giovani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.