Sedici positivi a scuola nell’ultima settimana. Uno emerso grazie al tampone salivare
L'attività di indagine a campione che ha coinvolto oltre 400 alunni ha permesso di scoprire un caso asintomatico in una scuola media. In quarantena 458 ragazzi
Sono 16 gli studenti o operatori scolastici risultati positivi nell’ultima settimana. Si tratta di 3 contagi nel ciclo dell’infanzia, 6 in quello della primaria, 4 alle medie e 3 alle superiori. I casi hanno fatto scattare la quarantena per 358 studenti a cui si aggiungono 51 operatori.
La scorsa settimana erano 14 in tutto i casi: un positivo asintomatico è stato individuato grazie alla campagna di screening a campione. I salivari distribuiti a oltre 400 tra alunni del primo ciclo hanno evidenziato un contagio tra i ragazzi delle medie.
Il campione, effettuato ancora dagli operatori di Ats Insubria, verrà svolto direttamente dalle famiglie degli alunni nella prossima attività. Per questo motivo, Ats Insubria ha realizzato un video in cui vengono spiegate come si effettua il test salivare e come lo si conserva per portarlo a scuola, dove viene collocato un contenitore di Ats Insubria. Poche mosse semplici per rendere più automatica questa attività di sorveglianza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.