“Un Cardinale rosso a Varese”, all’Asfarm di Induno Olona

L'appuntamento è per sabato 23 ottobre alle ore 10 all'Asfarm di Induno Olona

cooperativa belforte

Sabato 23 ottobre alle ore 10 all’Asfarm di Induno Olona (via Maciachini, 9) si terrà la presentazione del libro “Un cardinale rosso a Varese” (Macchione) di Ambrogio Vaghi.
Da uomo di sinistra ed eterno resistente qual è, non ha mai aspirato, nemmeno inconsciamente, a ricoprire un ruolo ecclesiastico. Eppure, nella sua lunga e ricca esistenza è stato spesso paragonato alle alte gerarchie della Chiesa. Una specie di Richelieu al servizio della democrazia. A Varese era considerato una sorta di “sindaco ombra”, un ruolo che rientrava nella migliore tradizione del Partito comunista italiano, da sempre in Italia abituato a coltivare ambizioni di governo al riparo dalla luce. Vaghi era ascoltato e tenuto in considerazione anche dagli avversari politici per la lungimiranza, il senso civico e la profonda conoscenza delle dinamiche del potere che, da qualunque angolatura lo si guardi, è sempre uguale a se stesso.

 

Ambrogio Vaghi il “cardinale rosso” racconta la sua vita: “Scegliete quello che i varesini dovrebbero sapere”

Ambrogio Vaghi, uomo novecentesco, capace di cogliere ogni elemento di innovazione

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.