Aumentano i casi di bronchiolite sinciziale, l’ospedale Del Ponte in prima linea
Lo spiega il professor Massimo Agosti. Dalla metà di ottobre, sono 134 i bambini affetti da questa malattia transitati per il Pronto Soccorso Pediatrico, 76 dei quali sono stati ricoverati
I reparti pediatrici dell’Ospedale Del Ponte di Varese sono impegnati in prima linea per garantire le cure necessarie ai numerosi casi di bronchiolite sinciziale diffusa tra i bambini.
«Da alcune settimane assistiamo ad un crescente accesso di bambini piccoli e piccolissimi al nostro Pronto Soccorso Pediatrico con sintomi riconducibili ad un particolare tipo di pneumovirus che può scatenare una forma severa di infezione dei bronchioli – spiega il professor Massimo Agosti, Direttore del Dipartimento Donna e Bambino, oltre che della Pediatria e della Neonatologia e TIN – Alcuni di loro necessitano di ricovero in Pediatria o addirittura in Terapia Intensiva. Oggi i piccoli pazienti ospitati al Del Ponte per questa patologia sono 15 di cui un terzo in Terapia Intensiva Neonatale (TIN) e in Terapia Intensiva Pediatrica (TIP). Dalla metà di ottobre, sono 134 i bambini affetti da questa malattia transitati per il Pronto Soccorso Pediatrico, 76 dei quali sono stati ricoverati. In particolare, 16 i pazienti ricoverati in TIP nello stesso periodo, di cui 5 provenienti da aree esterne al territorio della nostra ASST. E’ evidente che si tratta di uno sforzo organizzativo, e non solo clinico, molto importante, a partire da Pronto Soccorso Pediatrico».
«Questo tipo di bronchiolite non è una nuova malattia – precisa Agosti – ma quest’anno è arrivata prima del solito e si sta manifestando con maggior forza. Nei bambini sotto l’anno e mezzo di età può richiedere il ricovero. E’ importante quindi che i genitori prestino molta attenzione a ridurre il rischio di contagio, evitando di frequentare ambienti chiusi e affollati, come del resto necessario anche per evitare il contagio da covid».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.