Il centro storico di Luino diventa un museo “a cielo aperto”

Le opere di diversi artisti, nativi o venuti in villeggiatura nel paese lacustre e in quelli limitrofi, sono state esposte nelle vetrine di alcuni negozi. L'iniziativa ha preso piede all'interno di #artetrailaghi

generica

Frutto della collaborazione tra l’associazione Amici delle Sempiterne e Amici Carnovali detto il Piccio, il 30 ottobre per le vie del centro storico, e non solo, ha preso al via una mostra a cielo aperto: opere di diversi artisti, nativi o venuti in villeggiatura nel paese lacustre e in quelli limitrofi, sono state esposte nelle vetrine di alcuni negozi. L’iniziativa, che ha preso piede all’interno di #artetrailaghi, si è dimostrata un’occasione per tornare alla bellezza e alla cultura: la luce dell’arte contro il buio della crisi che abbiamo vissuto. 

Galleria fotografica

Luino e le sue vetrine si trasformano in museo diffuso 4 di 24

C’è da concedersi un momento quando la cultura entra così nei luoghi che quotidianamente viviamo. C’è da accoglierla e coglierne allo stesso tempo la bellezza, e apprezzarla, guardarne i particolari e ascoltare le emozioni che ti trasmette. E se aveste tempo di soffermarvici davvero su questi quadri, notereste che molti di quei colori sono quelli degli alberi davanti a casa vostra e che quei paesaggi e tramonti, quelli che ogni giorno ammirate tornando a casa dal lavoro.

Questo e tanto altro è possibile definire cultura, cultura di un luogo, ed è questo lo scopo con cui è nato il progetto #artetrailaghi.

Nella gallery troverete le foto dei quadri esposti nelle vetrine dei circa ventiquattro negozi che hanno aderito all’iniziativa; una magica mostra diffusa, in attesa del Natale, che vedrà la sua conclusione il 7 novembre. Le foto sono state fatte da Simona Fontana, Gionata Calliva, Cinzia De Rossi ed Enrica Speritini dell’associazione Amici delle Sempiterne.

Avatar
ilaria.notari@varesenews.it
Pubblicato il 03 Novembre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Luino e le sue vetrine si trasformano in museo diffuso 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.