Il Festival Scampia storytelling nelle scuole di San Fermo
Gli studenti della primaria IV Novembre e della media Don Rimoldi (IC Varese 1) hanno incontrato tre autori per altrettanti libri in occasione del Festival della letteratura per ragazzi

Torna a San Fermo e conquista una scuola in più “Scampia storytelling”, il festival della letteratura per ragazzi promosso da ICWA (Italian children’s writer association) che nella giornata di oggi, giovedì 25 novembre, ha portato tre autori nelle scuole primaria e secondaria di primo grado di San Fermo per incontrare i bambini e ragazzi e parlare con loro di storie, emozioni e attualità.
I bambini più piccoli, delle classi prime e seconde dell’elementare IV Novembre hanno incontrato in palestra la varesina Giuditta Campello per la presentazione del libro “Sandra la capra detective“, mentre i loro compagni di terza hanno potuto dialogare via web con Lucia Giustini del suo Maxitauro.
Il lecchese Dino Ticli incontrerà domani i ragazzi della media Don Rimoldi mentre questa mattina è stato in compagnia delle classi quinte e quarte della IV novembre per presentare, rispettivamente, “Piante e animali terribili” e “Il furto delle marionette”
Com’è nello spirito dello Scampia storytelling gli incontri sono stati occasioni per raccontare storie, stimolare la curiosità, il confronto e creare festa attorno al mondo dei libri.
Il Festival è nato nel 2014 per dare voce a una delle più famose e problematiche periferie d’Italia: quella di Scampia. Con lo Scampia Storytelling il quartiere è diventato un’officina di narrazione, un posto dove le storie arrivano, da vicino e da lontano, per farsi raccontare e raggiungere nuovi lettori, vicini e lontani dal capoluogo partenopeo. A Varese ad esempio, dove la rassegna è arrivata nel 2019 coinvolgendo assieme ai bambini di San Fermo tutta la città.
I bambini leggono poesie in corso per il Festival “Scampia storytelling”
In questa ottava edizione la maratona di lettura di Scampia Storytelling coinvolge in due giorni, il 25 e 26 novembre 2021, 55 scrittori, autori e le autrici che proporranno laboratori, incontri e approfondimenti in una decina di istituti comprensivi di Napoli, Milano e Varese (già presenti nelle scorse edizioni) cui si aggiungono in questo 2021 anche Firenze, Taranto e Palermo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Ferragosto, il grazie di Regione Lombardia a medici, infermieri e volontari
Ernesto Ferrarini su Dentro il cantiere dell'ex caserma Garibaldi, tra portici ritrovati e un giardino dei libri
Castegnatese ora Insu su Bottigliate alla gola fuori dalla stazione di Varese: "Maltrattava il mio cane"
Castegnatese ora Insu su Sono 11 i contagi da West Nile in Lombardia: casi di zanzare infette anche in provincia di Varese
Castegnatese ora Insu su "Su Valdarno Fratelli d’Italia vuole risposte certe": ad Albizzate i meloniani all'attacco di Zorzo
Castegnatese ora Insu su Tentato furto e resistenza: due arresti alla stazione delle Nord di Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.