La Natività nel borgo medievale: a Castiglione Olona torna il Presepio di Masolino
Il presepio sarà allestito dal 5 dicembre al 6 gennaio nella sede della Pro loco. Un'iniziativa del Circolo culturale Masolino da Panicale
Dopo la lunga sosta a causa della pandemia, quest’anno torna il Presepio di Masolino, una bella iniziativa giunta alla terza edizione proposta dal Circolo culturale Masolino da Panicale con il patrocino dell’Amministrazione comunale e della Pro loco di Castiglione Olona.
Il presepio totalmente rinnovato rispetto alle edizioni precedenti ha la particolarità di contenere, in scala ridotta molti modelli di case, ponti ed altre costruzioni in un’ambientazione prettamente medievale. «L’idea – spiegano gli organizzatori – è quella di consolidare questa proposta culturale come simbolo di religiosità e tradizione, le cui radici risalgono a San Francesco d’Assisi che a Greccio (Rieti) nel 1223, realizzò la prima rappresentazione vivente della Natività di Nostro Signore».
L’ingresso al presepio, assolutamente libero e gratuito, sarà consentito ai possessori di green pass, seguendo le direttive anti Covid che prevedono il distanziamento, l’utilizzo di una soluzione igienizzante e un accesso contingentato con un ingresso ed un’uscita separati.
Il Presepio di Masolino sarà visitabile dal 5 dicembre al 6 gennaio, ogni domenica e nel giorno dell’Epifania dalle 9,30 alle 12 e dalle 13 alle 18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.