A Casciago arrivano le bollicine
Pronte le prime 1300 bottiglie del vino spumante realizzato con metodo classico, prodotto da Roberto Bianchi con la sua Emotion Wine
A Casciago arrivano le bollicine. Un vino spumante realizzato con metodo classico, prodotto da Roberto Bianchi con la sua Emotion Wine.
L’annata è quella 2019, le uve sono 100% chardonnay, con 19 mesi sui lieviti.

È il primo esperimento di questo tipo e si chiama Eracle: «Un nome che vuole rappresentare la forza di questo vino – spiega Bianchi -. Le uve sono tutte autoctone, piantate nel 2015 nella vigna di via Valletta. Ci abbiamo dedicato 7 anni e il risultato è sodisfacente: abbiamo prodotto 1300 bottiglie, per l’annata del 2020 ne arriveranno 2000, ma saranno pronte tra un po’, bisogna avere pazienza e aspettare. Sono bollicine fini, è un vitigno giovane che si sta strutturando piano piano. Dove si potranno trovare? Nei bar e nei ristoranti della zona, oltre che nelle botteghe di prodotti locali».
Non solo spumante, però. A settembre sono state fatte tre vendemmie, una all’inizio, una a metà e una tardiva: «Il bianco arriverà a giugno e si annuncia un vino spettacolare. La vendemmia è andata bene, nonostante le difficoltà, dalla Popilia Japonica alla mancanza di materie prime che si fa sempre più problematica, mentre abbiamo scampato la grandinata che ha fatto disastri a Gavirate, a pochi chilometri da noi – racconta Bianchi -. Siamo riusciti a fare 4 mila litri, che vuol dire 2 mila bottiglie di spumante, mille di bianco, 2 mila di spumante rosè, l’altra grande novità che abbiamo in serbo, realizzato con le uve Syrah. Siamo sempre in evoluzione: spero che presto potremo piantare altre 8000 piante per ampliare il vitigno, ci stiamo lavorando».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.