Trattori in piazza San Vittore a Varese: è la benedizione della “Giornata del Ringraziamento”
Coldiretti ha celebrato in presenza la "Giornata del ringraziamento", che prevede anche il momento di benedizione dei mezzi agricoli

File di trattori sul sagrato: è quello che si è visto domenica 5 dicembre in piazza san Vittore a Varese
Si trattava dell’evento finale delle celebrazioni della Giornata del Ringraziamento della Coldiretti provinciale: il programma ha infatti previsto innanzitutto il raduno dei mezzi agricoli nella piazza antistante la basilica di San Vittore. alle 10.45 ci sarà il raduno dei mezzi agricoli, poi la Santa Messa presieduta dal vicario episcopale mons. Giuseppe Vegezzi dove, all’offertorio, sono stati portati i cesti con i prodotti agricoli del comprensorio prealpino.
Alla fine della funzione, infine c’è stata la benedizione dei mezzi agricoli: evento che ha coinvolto i cittadini del centro in una manifestazione tanto solenne quanto suggestiva.
La giornata del ringraziamento Coldiretti-CEI
Nata nel 1951 per intuizione della Coldiretti, la Giornata del Ringraziamento è stata fatta propria nel 1975 dalla CEI che l’ha inserita nel calendario liturgico. La Giornata, giunta quest’anno alla 71° edizione, scandisce il tempo della semina e del raccolto ed esalta il ruolo degli agricoltori che producono, coltivano, custodiscono, trasformano e generano cibo sano per tutti. Quest’anno il tema indicato dai vescovi italiani per la Giornata del Ringraziamento riguarda gli animali che concorrono alla creazione, risorsa preziosa per tutti gli agricoltori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.