Addio a Santo Mantarro, il re dei mercati paesani della Valcuvia
Attorno a questa mitica figura di venditore ambulante attaccatissimo alla sua gente, si fanno vivi in queste ore i pensieri di quanti l'hanno conosciuto, con la sua affabilità e il sorriso a disposizione di tutti

Se n’è andato in punta di piedi all’improvviso, sebbene facesse un mestiere sinonimo spesso di toni sopra le righe e brusio di fondo fra le strade affollate dai mercati.
Non era il caso di Santo Mantarro, un “signore“ della bancarella, specializzato in frutta fresca e verdura di prima qualità, ma soprattutto maestro di confidenza e savoir faire con gli affezionati clienti dei paesi che punteggiano il verde delle montagne della Valcuvia.
E proprio i clienti di Orino, piazza che lo vedeva presente fra il Comune e la Chiesa ogni venerdì della settimana, sono stati i primi, qualche giorno fa, ad accorgersi della sua assenza.
La voce ha rapidamente fatto il giro prima del paese, poi della valle, per avere la triste conferma: Santo non c’era già più, portato via da un malore improvviso nella serata di giovedì scorso.
Attorno a questa mitica figura di venditore ambulante attaccatissimo alla sua gente, si fanno vivi in queste ore i pensieri di quanti l’hanno conosciuto, con la sua affabilità e il sorriso a disposizione di tutti.
I funerali si terranno nel pomeriggio di lunedì 31 gennaio alla chiesa di Cittiglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.