“Pallanza”, “Sempione”, “Varese”: rinascono le birre storiche tra Lago Maggiore e Canton Ticino

Un progetto punta a rilanciare una serie di marchi del passato legati al territorio tra il Verbano e la Svizzera Italiana. "Birra Varese" sarà destinata agli scaffali della catena Tigros

birra sempione

Nel corso del mese di dicembre i consumatori più attenti tra quelli che frequentano i supermercati Tigros si saranno accorti della presenza di una bottiglia natalizia dall’etichetta intrigante, per chi vive da queste parti: “Birra Varese”. Un prodotto che fa parte di un progetto ben più ampio e capace di “avvicinare” le due sponde del Lago Maggiore e il Canton Ticino nel nome della birra.

Riavvolgiamo il nastro e spostiamoci sulla “sponda grassa” del Verbano, quella piemontese. Lì, fino agli anni Settanta, aveva sede un antico birrificio nato nel 1854 a Locarno che dopo il trasferimento in Italia si era ritagliato uno spazio importante nel panorama nazionale soprattutto con i marchi “Birra Pallanza” e “Birra Sempione”. Una storia che si era conclusa nel 1974 ma che sta sorprendentemente tornando d’attualità.

CONTINUA A LEGGERE SUL NOSTRO BLOG BIRRARIO “MALTO GRADIMENTO”

“Pallanza”, “Sempione”, “Varese”: rinascono le birre storiche tra Lago Maggiore e Canton Ticino

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 10 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.