Teatro green e Urbanistica attiva: la primaria di Luvinate è prima
I progetti, realizzati nell'ambito del percorso Green school, premiati con 24 ore di corso teatrale e la possibilità di collaborare con writer professionisti

La scuola primaria Pedotti di Luvinate prosegue con successo il suo percorso da Green School e con due nuovi progetti si aggiudica altrettanti primi premi per Teatro Green e Urbanistica Attiva. E per ogni traguardo il premio è un contributo che permetterà ai ragazzi di fare nuove significative esperienze.
AL VIA PERCORSO TEATRALE
Nel mese di novembre 2021, nonostante il periodo complesso per la situazione sanitarie, le insegnanti avevano deciso di partecipare al concorso di idee indetto da Green School intitolato “Teatro Green”.
I ragazzi delle classi quarta e quinta hanno così proposto un canovaccio teatrale incentrato sulle buone pratiche da attivare in merito ad alcuni pilastri della sostenibilità ambientale: in particolare l’uso consapevole e il risparmio della risorsa acqua e sulla mobilità.
Nei giorni scorsi la notizia della vittoria: le classi sono state premiate con un percorso teatrale di 24 ore ciascuna, offerto dalla compagnia teatrale “Teatro del Sole”.
Da fine gennaio gli alunni incontreranno gli attori della compagnia e costruiranno insieme a loro un evento speciale che sarà messo in scena al termine dell’anno scolastico.
LABORATORIO DI URBANISTICA TATTICA
Altra sfida per gli alunni della Pedotti è stata quella di partecipare a un concorso di Urbanistica tattica! Si doveva progettare uno spazio, all’interno del proprio territorio, utile e piacevole con il minimo impatto ambientale possibile.
Da qui l’idea di realizzare un murales all’interno del cortile della scuola, come sfondo per alcune rastrelliere per biciclette, così da incentivare l’utilizzo di mezzi non inquinanti per recarsi a scuola.
Il progetto ha ancora una volta vinto e Green School, oltre a partecipare in parte alle spese di realizzazione, metterà a disposizione degli alunni la professionalità di un vero writer appartenente all’associazione Wg Art di Varese.
L’iniziativa ha subito ottenuto il via libera della Commissione del Paesaggio del Comune di Luvinate e vedrà anche la partecipazione dell’Associazione Genitori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Marcos su Recensioni negative dopo il summit dell'ultradestra, dal Teatro Condominio: "Noi semplici uscieri, apriamo le porte a chi lo chiede"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.