A Varese si parla di Curzio Malaparte e della storia d’Italia
Conferenza del professor Enzo Laforgia, assessore alla cultura, su una delle figure più affascinanti del secolo scorso
Nel pomeriggio di giovedì 13 gennaio il Prof. Enzo Laforgia, storico e nuovo Assessore alla Cultura del Comune di Varese, ha tenuto, presso la locale Biblioteca Civica, una Conferenza, organizzata dall’Associazione Mazziniana varesina, su “Curzio Malaparte e la Storia d’Italia”.
Il suo intervento, molto approfondito e, come sempre, documentatissimo ha spaziato dalle vicende legate agli aspetti letterari e giornalistici di una delle “penne” più apprezzate del secolo scorso, ai trascorsi di un impegno politico di grande contraddittorietà che ha visto Malaparte ondeggiare con estrema noncuranza dal fascismo all’antifascismo senza per altro mai farsi coinvolgere se non per la misura necessaria a permettergli di mantenersi in una posizione di preminenza personale rispetto alle vicende che stava vivendo.
Come diceva Leo Longanesi “Malaparte ha un ego tanto smisurato che se gli capita di andare a un matrimonio vuole essere la sposa e se gli capita di andare a un funerale vuole essere il morto”.
Una personalità complessa e poco incline ad assoggettarsi alle regole del bon ton, ma sicuramente di grande fascino sia nei rapporti interpersonali, sia nel seguire un percorso esistenziale in cui l’intreccio tra impegno politico, sentimenti, necessità di scrivere su tutto ciò che lo attorniava, duttilità nell’adeguarsi alle varie situazioni e grande abbandono nel cedere ad impulsi momentanei e subito rinnegati sovente determinava momenti di difficile sopportazione. Una vita senza un attimo di respiro. Una vita in cui le grandi soddisfazioni in campo professionale, i molteplici legami sentimentali e le amicizie di alto livello non sempre gli diedero una felicità duratura.
Spesso, come fanno intravedere i suoi romanzi più famosi “La pelle” e “Kaputt”, quel che emerge è una visione della vita triste e spesso tragica. Con queste considerazioni il Prof. Laforgia, molto applaudito, ha chiuso il suo intervento che ha sicuramente lasciato una traccia in tutti i presenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.