Di addii e lontananze: viaggio emozionale con il Trio Ovidius in diretta YouTube dall’Università dell’Insubria
Venerdì 11 febbraio alle ore 18 quinto appuntamento della XXI Stagione concertistica dell’ateneo, diretta dal maestro Corrado Greco, con in musicisti in Aula Magna e il pubblico collegato a distanza
Venerdì 11 febbraio quinto appuntamento della XXI Stagione concertistica dell’Università dell’Insubria, con i musicisti in presenza nell’Aula Magna di via Ravasi a Varese e il pubblico collegato a distanza, in diretta YouTube a partire dalle ore 18.
Protagonista è il Trio Ovidius, nato a Sulmona nel 2017, città di Ovidio, in occasione del bimillenario della morte del poeta: è composto dalla soprano Jolanta Stanelyte, dal sassofonista Gaetano Di Bacco e dal pianista Guido Galterio. Originale per la sua formazione, l’ensemble ha intitolato il concerto «…di addii e lontananze…» e, attraverso la metafora del viaggio, offre un percorso di emozioni e suggestioni tra romanze da camera, melodie e canzoni tra ’800 e ‘900, ispirate tutte ai temi dell’amore e della passionalità.
«Adottiamo ancora la formula dello streaming YouTube in via prudenziale – commenta il direttore artistico Corrado Greco –, per la maggiore sicurezza del nostro pubblico che non manca di seguirci anche a distanza. I video dei concerti, realizzati e messi in rete con perizia dai nostri tecnici, si aggiungono a un archivio che si arricchisce e permane nel tempo e che testimonia la volontà dell’Insubria di promuovere la cultura musicale e la bellezza, in tutte le sue forme».
Link per seguire la diretta YouTube
I brani in programma: «Vocalise» di Sergej Vasil’evič Rachmaninov; «Quando la mia vecchia madre» op. 55 n. 4 di Antonín Dvořák; «Fantasia» op. 50 di Jean Baptiste Singélée; «En Aranjuez, con tu amor» di Joaquín Rodrigo; «La sposa de lo marinare» di Saverio Mercadante; «Una voce poco fa» da «Il barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini; «Mal d’amore» di Arturo Buzzi-Peccia; «Intermezzo Atto III» da «Manon Lescaut» di Giacomo Puccini; «Nel sangue brucia il desiderio» di Michail Ivanovič Glinka; «Chanson d’automne» di Pëtr Il’ič Čajkovskij; «Pioggia di primavera» op. 14 n. 11 di Sergej Vasil’evič Rachmaninov; «El Vito» di Joaquín Nin.
Altri quattro concerti sono in calendario: Roberto Cappello il 18 marzo, Quartetto Libertango con un «Omaggio ad Astor Piazzolla» l’8 aprile, il trio Luisa Sello, Claude Hauri e Corrado Greco il 13 maggio; pianoforte a quattro mani con Sandra Landini e Francesca Amato il 10 giugno; www.uninsubria.it/stagione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.