Al piccolo Daniele verrà dedicato il parchetto dell’oratorio di Schianno
Nella serata di martedì a margine della fiaccolata la posa simbolica della prima pietra. Il parroco: “La comunità supera questi momenti solo se rimane unita"

Il luogo dei giochi e delle mille corse spensierate sarà dedicato a lui, al piccolo Daniele che ora non c’è più e che ieri sera, martedì primo marzo, a due mesi dalla tragedia che l’ha portato via, è stato ricordato con una fiaccolata per le vie di Schianno.
E proprio a margine di questo evento partecipato da molti cittadini del paese, due ragazze dell’oratorio sono andate a posare il primo mattone del parchetto dell’oratorio di Schianno che sarà dedicato proprio al bambino. Una posa simbolica, «segno del lavoro che faremo per pulire, sistemare e collocare dei nuovi giochi», dicono dall’oratorio.
Il parco verrà inaugurato in primavera e a breve verrà organizzato anche un torneo in ricordo di Daniele.
Don Stefano Silipigni ha voluto parlare alla sua comunità: «I bambini sono da ascoltare. Ci si deve accorgere quando è nel disagio nella paura. Dobbiamo saper distinguere in un momento in cui la violenza è troppo tollerata. Quando succede dobbiamo capire che c’è qualcosa che non va. La violenza va vista è tolta dalle menti. Quando si accende la spia della violenza va ascoltata e vanno risolti i problemi».
La comunità è ancora scioccata per l’accaduto, ma può superare il momento solo rimanendo unita.
«Pensiamo che tante famiglie si ritrovano un po’ sole. Dobbiamo aiutarci mettendoci insieme». Per questo è bene concentrarsi sulle risorse da destinare ai più giovani. Un monito alle istituzioni, chiesa compresa: «Si fatica a tirare fuori soldi sull’educazione. Perché va così, quando potremmo aiutare le famiglie», ha concluso il parroco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.