Domate le fiamme dell’incendio boschivo di Montegrino Valtravaglia

Le fiamme sono divampate nel tardo pomeriggio di giovedì. Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco con i volontari AIB che hanno fermato l'incendio e nella notte i droni hanno sorvegliato le aree bruciate per scongiurare una ripresa delle fiamme (foto)

varie

Per cause da accertarsi un’area boschiva è stata interessata da un incendio a Montegrino Valtravaglia (Va), in località Laghetto. Le fiamme sono divampate nel tardo pomeriggio di giovedì 24 marzo. Immediato l’intervento di due squadre dei Vigili del Fuoco con quattro automezzi, affiancate dai volontari AIB intervenuti su due fronti di fiamma.

Le fiamme si sono sviluppate in un’area nei pressi dalla strada provinciale, vicino ad alcune abitazioni e hanno interessato 70000 metri di sottobosco. Le operazioni si sono concluse in tarda serata, con la bonifica e il presidio della zona.

Allo stato attuale non risultano fronti attivi, sul posto stanno operando gli specialisti vigili del fuoco del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto) con droni muniti dì termocamere, gli operatori hanno individuato i “punti caldi” al fine di comunicare alle squadre le coordinate per la bonifica, evitando così possibili ripartenze dell’incendio. Presenti anche una squadra di vigili del fuoco di terra e i volontari A.I.B.

Per tutta la notte le squadre hanno operato sulla zona, ed è servito: si è registrata infatti una riaccensione che è stata prontamente spenta. In mattinata sono riprese le operazioni di bonifica che hanno visto impegnato anche un elicottero del servizio antincendio regionale.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 24 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.