L’uomo pesce al lago con i bambini delle elementari per Amica Acqua
Riccardo Palumbo ha guidato i bambini di 5^ della primaria Pascoli di Cazzago Brabbia e Inarzo sulle rive del Lago di Varese per raccontare l'acqua, elemento di vita
Sono passati quasi undici anni dal biorecord di Riccardo Palumbo e alla scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia e Inarzo si continua la missione pro acqua e ambiente.
Il progetto si chiama “Amica Acqua” e vede coinvolti insegnati, alunni della classe quinta, autorità e personaggi che hanno qualcosa da dire di interessante rispetto a questo preziosissimo elemento di cui la natura si nutre con diversi appuntamenti distribuiti nel corso dell’anno scolastico.
Oggi giovedì 23 marzo, è toccato proprio all’uomo pesce riaprire la finestra della scuola sul Lago di Varese, sempre al centro dei riflettori per il suo lento ripristino ad una sognante balneabilità.
Palumbo ha raccontato agli alunni ammirati le sue ore di permanenza in acqua, storie e filosofie sul prezioso elemento.
Due giorni nel lago. È iniziata la sfida del “ragazzo pesce”
I ragazzi sono stati accompagnati tra le vie d’acqua del comune guidati anche da Gianfranco Bianchi, promotore del progetto e forte sostenitore della cura del lago, dal sindaco di Inarzo Fabrizio Montonati e dalle insegnanti di classe quinta.
A Bianchi il compito di svelare ai ragazzi alcune delle particolarità culturali e storiche del territorio in cui risiedono.
«In un periodo in cui siamo “distratti” da mille gravi situazioni – scrivono le maestre – si vuole così cercare di riportare l’attenzione a qualcosa di importante come la stessa nostra esistenza, l’acqua.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.