Sul cielo del Varesotto la sabbia del Sahara
Era attesa ed è arrivata, come dimostra il pulviscolo che si è depositato sulle auto. Ma non sarà un evento come quello che si registrò nel febbraio dello scorso anno

Quella sabbiolina sulla vostra auto viene da lontano: dal Sahara. La bassa pressione sull’entroterra algerino e le correnti hanno sollevato il pulviscolo e lo hanno trasportato per migliaia di chilometri. Nei giorni scorsi è transitato sopra la Svizzera, ed ora ha passato le Alpi ed è arrivato sino a noi.
Il giorno clou dovrebbe essere proprio oggi, venerdì 18 marzo, ma non è detto che il cielo del Varesotto si colori di giallo ocra: «Il passaggio della sabbia sahariana è in corso – spiega Paolo Valisa, del Centro Geofisico Prealpino – ma si noterà poco. Le condizioni meteorologiche non consentono di osservare il cambiamento di colore del cielo o delle nuvole. Si coglie di più quando piove, perché la sabbia resta nel precipitato, oppure quando il sole è radente, quindi all’alba o al tramonto».
Quel che è certo che non sarà un evento come quello che si registrò lo scorso anno, a febbraio: «La caliggine provocata dalla permanenza di polvere sahariana che ha raggiunto il Nord-Italia il giorno 22 febbraio del 2021, è restata nell’atmosfera per una settimana, a causa della stagnazione atmosferica del forte anticiclone africano.
(Foto Paolo Valisa – Centro Geofisico Prealpino – giorno 25 febbraio da Campo dei Fiori verso il San Martino)
La polvere non si vedrà come lo scorso anno ma si sta depositando a terra e resterà nell’aria per qualche giorno, unendosi – spiega ancora Valisa – alle polvere sottili antropiche, insomma quelle causate da auto e riscaldamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.