Cinque anni fa moriva il cardinale Attilio Nicora

Il pensiero di don Attilio è un grande patrimonio della città

attilio nicora apertura cardinale

Cinque anni fa moriva il cardinale Attilio Nicora. Classe 1937, varesino doc e raffinato giurista, a lui si deve l’introduzione della misura dell’8 per mille. Il 22 aprile del 2017, Papa Francesco inviò alla famiglia un telegramma di cordoglio il cui testo riportava  tra l’altro questa frase: «Egli lascia un ricordo carico di stima e di riconoscenza per il prezioso servizio offerto con singolare competenza sia alla Chiesa che alla società civile in Italia».
Il cardinale Nicora è stato un grande sacerdote e un diplomatico di elevatissimo livello. Fu tra i principali protagonisti nel processo di revisione dei rapporti concordatari tra Stato e Chiesa ma soprattutto un attento interprete del mondo della politica che aveva nella dimensione locale e sociale  radici forti e profonde, risalenti al pensiero di don Luigi Sturzo e Alcide De Gasperi.
Il suo pensiero era dunque modernissimo, glocal diremmo oggi, inserito in un contesto globale ma mai staccato dalla dimensione locale. Tra i numerosi scritti di Nicora, ricordiamo “Stare con il Signore, andare verso i fratelli” (edizioni Studium), una pietra miliare sulla presenza pubblica della Chiesa e dei cattolici
Varese in questi anni ha dedicato a don Attilio, il cui pensiero è un grande patrimonio della città, una serie di convegni promossi dall’associazione “Amici del Cardinal Nicora” per mantenere viva la sua memoria e il suo insegnamento, con particolare attenzione ai problemi della società, delle categorie più povere, nel campo dei diritti civili e delle strutture economiche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.