La diretta di “VA in giro” da Pradecolo a Luino a piedi

Quarta tappa del nostro tour Va in giro. Un percorso su e giù per la provincia di Varese con diversi sconfinamenti. Oggi saremo ancora nel luinese scendendo da uno dei posti più scenografici, Pradecolo, per tornare sul Lago Maggiore

Va in giro, tappa 4 da Pradecolo a Luino

Quarto giorno di viaggio per VA in giro, il tour a piedi e in bicicletta per 600 km e 10 mila metri di dislivello, in lungo e in largo per tutta la provincia di Varese. La tappa di oggi ci riporterà sul lago Maggiore da cui eravamo partiti domenica scorsa. Si parte da Pradecolo, nel comune di Dumenza, per arrivare a Luino.

Galleria fotografica

Da Pradecolo a Luino per la quarta tappa di Va in giro 4 di 19

La diretta

Ore 17.45

Ci salutiamo con una bella inquadratura di Luino.

Va in giro, tappa 4 da Pradecolo a Luino

Ore 17.30 – Fine della tappa con Enrico Bianchi, sindaco di Luino. 

Siamo tornati sul lago come promesso. Quarta tappa conclusa con Eleonora, Marco e Giuseppe. Quattro giorni belli e densi di storie, sentieri, percorsi e montagne. Tante cose da raccontare e restate con noi per le prossime 17 tappe.

Ore 16.30 – Passata la dogana del Palone a Dumenza

Ore 15.30 – La vita nelle valli a 90 anni

 

Ore 14.30 – “Bravi questi ragazzi” anche Gianni del Cai apprezza VA in giro

Una diretta video che racconta il percorso di oggi, ma anche le tre precedenti tappe.

 

Ore 14.00 – Il sindaco di Dumenza Corrado Moro ci accoglie

Siamo con il sindaco Corrado Nazario Moro a Dumenza! “La zona offre un sacco di opportunità al mondo dell’escursionismo, dal trekking alle mountain bike!”

Ore 13.00 – con i piedi a mollo…

Un momento di vera freschezza rima di giungere al Bar Sport di Dumenza. Tempo di un panino e di un saluto con il sindaco e poi si riparte

Ore 12.15 – Il coraggio di Nicola

Nicola Gallicchio lo abbiamo incontrato mentre saliva di corsa da Creva. Trail runner dalla storia incredibile. Dopo una diagnosi di tumore al sistema linfatico qualche anno fa, Nicola ha fatto della corsa in montagna una dei rimedi con cui affrontare la malattia. Ha percorso in una giornata la la Via Francisca e partecipato all’ultima edizione del Tor de Geants.

Ore 11.15 – Dante è un pezzo di storia di questa terra

All’alpe Pra Fontana abbiamo conosciuto Dante. Da 50 anni sale praticamente ogni giorno nel bosco a tenere pulito, tagliare la legna e a volte anche dormire. “Sto bene qui, mi sento parte integrante dell’ambiente.”
Un incontro prezioso, come spesso accade in cammino.

Ore 11.00 – panorami da sogno

Panorama spettacolare mentre prosegue la discesa. Da Pradecolo a Luino sono 13 km, la gran parte in discesa. Si percorre anche un pezzo della 3V, Via Verde Varesina

Ore 10.00 – Siamo in compagnia del Cai
Iniziata la discesa che porterà rapidamente a quote più basse per poi passare da Dumenza. Quella di oggi è una delle tappe del Sentiero Italia del Cai.

Ore 9.00
I nostri prodi stanno facendo alcune riprese di Pradecolo e con loro ci sono alcune persone del Cai di Luino che da anni mantengono i sentieri e promuovono la cultura del cammino e del rispetto della montagna. A breve inizieranno a camminare verso Luino.

Ore 8.00
La diretta comincia con una… diretta: quella del “Buongiorno da VareseNews”, la nuova rubrica del nostro giornale su Facebook ogni mattina alle 8:00. Quella di oggi è speciale perché si trasmette dal rifugio Campiglio a Pradecolo con Eleonora.

I camminatori e le caratteristiche della prima tappa

Va in giro, tappa 4 da Pradecolo a Luino
]

Oggi in cammino avremo Eleonora Martinelli, amante della montagna e dei sentieri impervi in salita, quindi l’abbiamo costretta a scendere anziché raggiungere vette, Marco Corso che è un nostro giornalista nonché videmoaker ufficiale di VareseNews, pronto ad immortalare i momenti salienti e i paesaggi che ci offrirà questo viaggio. E “l’ospite d’onore”, per il secondo giorno è Giuseppe Adamoli, il più senior della banda di VA in giro.

La tappa è lunga 13 km quasi tutti in discesa. Fa parte del Sentiero Italia del Cai, con i suoi settemila chilometri è il cammino di trekking più lungo del Paese. Passeremo da Dumenza ed entreremo a Luino passando da Creva.

LA TAPPA DI IERI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Da Pradecolo a Luino per la quarta tappa di Va in giro 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.