L’esonero di Roijakkers, il virus che diventa meno pericoloso e l’appello per una Pasqua solidale nel podcast del 14 aprile

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

roijakkers

Le principali notizie di giovedì 14 aprile nel podcast quotidiano di VareseNews

Openjobmetis, esonero shock di Roijakkers: rotto il rapporto con la squadra

È un vero e proprio fulmine a ciel sereno quello che stamattina, giovedì 14 aprile, si è abbattuto sul mondo del basket biancorosso: Pallacanestro Varese ha comunicato infatti di aver sollevato Johan Roijakkers dall’incarico di allenatore della Openjobmetis con pochissime parole, «a causa di una condotta non in linea con i princìpi del club». La guida tecnica della squadra è stata quindi affidata ad Alberto Seravalli, l’assistente di Roijakkers (e prima ancora di Vertemati) che aveva già diretto i giocatori in occasione della prima gara con Venezia quando l’olandese, appena ingaggiato, sedette in tribuna.

Stabile l’ondata pandemica: il tasso di contagio costante da quattro settimane

Resta stabile l’incidenza di contagi nella nostra provincia. Nell’ultimo mese si è mantenuto costante appena sopra i 600 casi ogni 100.000 abitanti, con una lieve diminuzione nell’ultima settimana passando da 606 a 604. Dal confronto con l’andamento pandemico con lo stesso periodo del 2021 continua a evidenziarsi un indice di contagio maggiore a fronte, però, di un’occupazione di posti letto in ospedale nettamente inferiore. Come ha sottolineato il dottor Giuseppe Catanoso, direttore sanitario di Ats Insubria, la minor pressione ospedaliera è legata ai buoni risultati della campagna vaccinale e a un virus che, continuando a mutare, mostra ora una pericolosità inferiore.

Arriva a Varese il bike sharing “potenziato”, pedalare in città non è mai stato così facile

A Varese torna il servizio di mobilità sostenibile delle bici in condivisioneUn servizio nato nel 2008, con i mondiali di ciclismo, ma ora rinnovato con bici tradizionali (Definite “muscolari” dall’assessore alla Mobilità, con una definizione evocativa, per la città…)  e a pedalata assistita. L’altra novità e il consistente aumento del numero di stazioni: 25 punti di prelievo dal centro all’università, ventidue stazioni già attive, 100 biciclette di cui 30 a pedalata assistita. l’abbonamento annuale al servizio sarà gratuito per tutti i cittadini per i primi 4 mesi dall’attivazione del servizio. L’unica spesa che verrà richiesta è una prima ricarica di 5 euro. Tale abbonemanto resterà poi gratuito per i nuclei familiari, i giovani fino a 27 anni, studenti e docenti universitari

“Salviamo la brughiera del Gaggio dall’espansione di Malpensa”

Le associazioni ambientaliste schierate a fianco del Parco del Ticino per fermare l’espansione dell’area cargo fuori dal sedime aeroportuale come previsto dal Masterplan 2035 di Malpensa e per salvare quarantaquattro ettari di brughiera minacciati dal cemento e dalle merci. È necessario un atto di responsabilità da parte delle autorità coinvolte – dichiarano Legambiente Lombardia, WWF, Lipu e FAI – e concedere più tempo per ragionare sulle alternative, cercando tutti i modi possibili per evitare la distruzione della brughiera. Associazioni ambientaliste e mondo scientifico si oppongono con forza a questa ipotesi e chiedono che tutti quelli che hanno a cuore le sorti della Brughiera e del Parco del Ticino facciano sentire il loro appoggio firmando una petizione popolare.

Più richieste ma meno donazioni, a rischio la cena di Pasqua solidale: “Venerdì 15 nuova raccolta a Busto Arsizio”

Da un lato maggiori richieste, dall’altro meno donazioni. La prima giornata di raccolta di cibo per la cena di Pasqua solidale a Busto Arsizio ha fatto suonare l’allarme tra i giovani volontari di “Diamoci una Mano”, la realtà che da anni organizza questa iniziativa durante le feste per consentire a tutti -anche a chi vive in un periodo di difficoltà- di trascorrere giornate serene. Così per la seconda giornata di raccolta, prevista per venerdì 15 aprile, l’appello è quello a partecipare in massa. Il ritiro sarà dalle 16 alle 18 presso l’oratorio San Luigi di Sacconago (ingresso da via Ortigara 46 a Busto Arsizio) e con questo si spera di salvare la cena di Pasqua. Per questo appuntamento sarà ritirato sia il cibo a lunga conservazione e sia il cibo caldo che le persone vorranno portare.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.