Non solo corsa: con Ecorun piazza podestà di Varese si veste a cultura

Arte che richiama arte e socialità è il mood di questa domenica dedicata alla cultura. Tra i diversi stand spunta anche il verde della via Francisca del Lucomagno

Arte a Varese per ecorun

All’interno della manifestazione Ecorun arriva per la prima volta, in Piazza del Podestà a Varese, un angolo tutto dedicato a libri e autori grazie all’iniziativa promossa dal Centro Storico Italiano in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Varese, Armando Siciliano Editore, Nem Editore, Pietro Macchione Editore e TraccePerlaMeta edizioni.

Sono più di trenta gli autori presenti che tra una chiacchiera e l’altra cercano di arrivare ai passanti con la propria storia e i propri racconti. Tra di loro c’è anche qualcuno che presenta il suo libro per la prima volta, come Gianfranco Galante con “Un nome solo: Mario. Il nome di “Nessuno”. Altri vengono direttamente intervistati in piazza da Paola Surano, della casa editrice TraccePerLaMeta edizioni.

Arte che richiama arte e socialità è il mood di questa domenica varesina dedicata alla cultura. E tra i diversi stand spunta anche il verde della Via Francisca del Lucomagno, l’antico cammino romano-longobardo che univa il centro Europa con la pianura padana. A sorprendere, in particolare, è l’energia di Santi Moschella, consigliere del Centro Storico Italiano, che con impegno e passione si è dedicato all’organizzazione di questo momento.

«Oggi è una giornata molto speciale. Ecorun è in primis una festa dello sport ma in realtà è una festa della città, e la città è fatta di tante cose. Avere questo spazio culturale all’interno della manifestazione è importante, per lo sviluppo turistico e in generale per il nostro territorio. Siamo molto contenti e ringraziamo l’organizzazione» ha concluso la vicesindaca di Varese, Ivana Perusin, presente al il simbolico “taglio del nastro” dell’iniziativa. 

Arte a Varese per ecorun

Arte a Varese per ecorun
Arte a Varese per ecorun
Arte a Varese per ecorun

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.