Astuti (Pd): “La Moratti ha dimenticato i cittadini sanzionati per non aver pagato il ticket”
Il consigliere regionale critica la decisione di non risparmiare la sanzione amministrativa: “Non sono i soliti furbetti, ma perlopiù persone anziane o in condizioni di difficoltà, disponibili a regolarizzare la situazione"

Nonostante l’impegno assunto in Aula dalla vicepresidente Moratti il 5 aprile scorso, secondo il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti «la legge di semplificazione non ha previsto alcuna risposta per quei cittadini che sono stati sanzionati per non aver pagato i ticket essendo convinti di avere ancora l’esenzione per reddito».
A segnalarlo è lo stesso consigliere regionale capogruppo del Pd in Commissione sanità che spiega: «Ci sono centinaia di lombardi che si sono trovati una sanzione perché, in buona fede, non avevano pagato il ticket su visite ed esami. Non sono i soliti furbetti, ma perlopiù persone anziane o in condizioni di difficoltà, disponibili a regolarizzare la situazione, e vanno trattati con la dovuta attenzione. Chiedevamo che fosse loro risparmiata la sanzione amministrativa e che fosse previsto il ‘ravvedimento operoso’, come del resto è stato negli ultimi tre anni. È davvero incomprensibile che la giunta regionale non voglia risolvere questo problema ed è deprecabile che Moratti abbia disatteso un impegno assunto in Aula. Non è così che si trattano cittadini onesti, colpevoli al più di una disattenzione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.