Il capo dei Do.Ra Alessandro Limido condannato a Varese a 4 mesi per oltraggio a pubblico ufficiale
I fatti si riferiscono alla serata del 4 novembre 2019 quando a Palazzo Estense avvenne il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre

Quattro mesi di carcere più il pagamento delle spese processuali, con pena sospesa: il giudice monocratico di Varese Andrea Crema ha condannato mercoledì Alessandro Limido, capo della formazione neonazista varesina Do.Ra. (comunità militante dei 12 raggi) per le offese pronunciate alla polizia e al vice questore di Varese Leopoldo Testa. I fatti si riferiscono alla seduta consiliare del 4 novembre 2019 quando Varese deliberò per concedere la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre: la polizia propose ai Do.Ra di far entrare una rappresentanza di due persone nella sala già gremita di pubblico, decisione che irritò il capo dei neonazisti varesini che ebbe un alterco col dirigente superiore di polizia e pronunciò ad alta voce la frase «Siete tutti dei pezzi di m…., a partire dal vice questore».
La denuncia partì d’ufficio. La condanna chiesta dal pubblico ministero Nicola Ronzoni è stata di 6 mesi, la richiesta dei difensori Luca Portincasa e Gabriele Bordoni è stata invece l’assoluzione a fronte della scriminante invocata, cioè la mancanza di motivazioni da parte delle autorità di pubblica sicurezza per impedire l’accesso all’aula.
Ma il giudice non è stato dello stesso avviso e ha condannato concedendo le attenuanti generiche. La difesa, in aula con l’avvocato Portincasa ha annunciato l’appello. Limido è stato di recente condannato a tre mesi di carcere e 200 euro di multa per una manifestazione non autorizzata a Duno sempre nel novembre 2019 quando venne esposto uno striscione riportante la scritta “San Martino sangue d’Europa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.