L’Asst Valle Olona apre agli esami radiologici di sera: mammografie e risonanze fino a mezzanotte
Come previsto dalla delibera regionale, si comincia con gli esami radiologici di notte e nei weekend. Presto anche il programma delle visite ambulatoriali

Partirà domani, giovedì 5 maggio, l’iniziativa “ambulatori aperti” di notte e nei weekend all’Asst Valle Olona. « Abbiamo aperto gli slot dalle 20 alle 24 di domani e nei weekend dalle 14 alle 18 il sabato e dalle 9.00 alle 13.00 alla domenica e sono andati subito esauriti» commenta il direttore sanitario dell’azienda Claudio Arici.
In questo momento, un giorno alla settimana e nei weekend, il potenziamento dell’offerta è relativa alle principali prestazioni indicate da Regione: tac, risonanze e mammografie. Sul resto delle attività, soprattutto ambulatoriali, la direzione sanitaria sta ancora ultimando il programma.
Il potenziamento passa dall’adesione volontaria del personale, medico e del comparto, che accetta incarichi ulteriori di lavoro, dietro compenso. La grande stanchezza, unita a due anni davvero molto intensi con il blocco delle ferie imposto per lunghi periodi, sta frenando il personale. Per questi motivi, sii ritiene che, alla proposta, potrebbe aderire il 20% degli invitati.
L’azienda ospedaliera, inoltre, non ha ancora del tutto archiviato l’emergenza Covid: « Ormai da circa un mese ci siamo stabilizzati attorno ai 50 casi – spiega il direttore Arici – si tratta, soprattutto, di pazienti “con covid”, che scoprono la positività quando vengono ricoverati per altre patologie. Per questo ci siamo organizzati per allestire aree separate o nei reparti di destinazione primario, come ad esempio in psichiatria, o creando unità polispecialistiche dove sono coinvolti gli specialisti delle patologie primarie dato che i pazienti non soffrono per patologie proprie della malattia Covid»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.