“Screening del I trimestre: Oltre la translucenza”: a Varese oltre cento ginecologi da tutta Italia
A Ville Ponti un importante convegno di Ostetricia e Ginecologia organizzato dall'ASST Sette Laghi e dall'Università dell'Insubria e presieduto dal Prof. Fabio Ghezzi
 
																			
                        
						
						
						
						A Ville Ponti un importante convegno di Ostetricia e Ginecologia organizzato dall’ASST Sette Laghi e dall’Università dell’Insubria e presieduto dal Prof. Fabio Ghezzi, Direttore della Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Del Ponte e docente all’Università dell’Insubria.
Il convegno dal titolo “Screening del I trimestre: Oltre la translucenza” ha attratto oltre 100 ginecologi provenienti da tutta Italia ed aveva come obiettivo quello di fare il punto sulle innovazioni diagnostiche a disposizione dei clinici nel primo trimestre di gestazione. Si sono affrontati aspetti di diagnostica ecografica ostetrica avanzata, di genetica e di biologia molecolare a disposizione del medico, non solo per diagnosticare, ma anche per predire alcune malattie come l’ipertensione in gravidanza, la preeclampsia, le cardiopatie congenite e il parto pretermine. Data la complessità della materia e la trasversalità delle discipline coinvolte, al convegno sono intervenuti anche genetisti, biologi, cardiologi pediatri.
«E’ stato un momento di confronto con i relatori che sono intervenuti da varie parti d’Italia e di consolidamento delle nostre conoscenze – ha commentato il Prof. Fabio Ghezzi – Tengo a ringraziare la Dr.ssa Evelina Bertelli e tutto il team di medici del mio staff che hanno organizzato il convegno e che hanno permesso questo evento e che quotidianamente svolgono il loro prezioso lavoro all’ospedale Del Ponte dove sono operativi da anni sia il reparto di patologia della gravidanza che gli ambulatori di diagnostica ecografica ostetrica avanzata di secondo livello. Ancora una volta si vede come il lavoro di squadra e la collaborazione delle diverse figure professionali sia centrale nella cura delle donne affette da una patologia della gravidanza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
- Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
- MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027

 
   
  







 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.