Servizi parascolastici gratuiti per i bambini ucraini: il Comune approva la variazione di bilancio
L'amministrazione ha approvato la misura straordinaria per l'accoglienza dei bambini iscritti nelle scuole dell'infanzia e primarie sia comunali sia paritarie

È stata approvata la variazione di bilancio che prevede la gratuità dei servizi parascolastici a favore delle famiglie ucraine in fuga dalla guerra. I servizi di prescuola, doposcuola e mensa scolastica saranno gratuiti per i bambini iscritti nelle scuole dell’infanzia e primarie cittadine, sia comunali sia paritarie.
«Una misura straordinaria a sostegno diretto delle famiglie in fuga dall’Ucraina – spiega l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – un sistema dell’accoglienza che punta a dare supporto e favorire l’inserimento nelle nostre scuole di bambini che hanno già dovuto affrontare il dramma della guerra».
«In questi mesi abbiamo accolto nelle scuole della città molti bambini e bambine ucraine – spiega l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – poter dare un sostegno concreto alle famiglie è un segnale forte del sistema dell’accoglienza che consente di favorire il più possibile l’inserimento degli alunni nella comunità scolastica».
«Ringrazio per aver accolto il mio spunto presentato in occasione dello scorso Consiglio comunale sul bilancio – dichiara Helin Yildiz, consigliera delegata alla Multiculturalità e rapporti con le comunità straniere – Un sostegno importante per tutte le famiglie ucraine in questo momento drammatico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.