Al via la sedicesima edizione del Festival del Teatro, della Musica e della Comicità delle Terre Insubri

Saranno I Legnanesi ad aprire la stagione di eventi con lo spettacolo "Ridere"

Festival teatro musica comicità

Prenderà il via martedì 14 giugno alle 21 la sedicesima edizione del Festival del Teatro, della Musica e della Comicità delle Terre Insubri: lo spettacolo “Ridere” della Compagnia teatrale de I Legnanesi – evento in collaborazione con il Festival dei laghi Lombardi – sarà l’apripista per la stagione dei diciassette appuntamenti estivi. Un ricco percorso “culturale Insubre” inscenato tra le Province di Varese, Vco, Milano Città Metropolitana, Novara e la confinante Confederazione Elvetica.

Sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, da Regione Lombardia e da 14 amministrazioni, il festival si caratterizza da sempre per la moltitudine di generi di scena artistici presenti nel programma: comicità, musica, teatro canzone, teatro letteratura, omaggi ai grandi interpreti della letteratura nazionale al cabaret concerto, presentazione di libri e teatro comico di strada.

“Sorrido ogni qualvolta, guardandomi indietro, penso al lontano 2007 quando con l’amico Francesco Salvi decidemmo di dar vita ad un festival che omaggiasse anzitutto la combriccola di “folli comici luinesi” tutti prontamente ospitati nel corso delle varie edizioni – Francesco Pellicini, ideatore del festival e direttore artistico – Quanta strada compiuta sui palcoscenici Insubri! Oggi sono davvero soddisfatto perché il festival, negli anni, ha saputo crescere con altrettanto entusiasmo esportando l’arte del buon umore in tutto il territorio Insubre. Con l’annessione delle importanti Città metropolitane milanesi di Abbiategrasso, Trezzano sul Naviglio e le piazze novaresi di Trecate e Briga – conclude – si chiude di fatto un ciclo culturale itinerante dell’Insubria partito anni fa proprio dalla mia cara Luino; per tali motivi mi sento di ringraziare vivamente la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Regione Lombardia e le amministrazioni che sostengono il Festival: senza il loro sostegno questa importante realtà culturale non potrebbe esistere”.

Gli spettacoli, ad eccezione degli eventi dei Legnanesi a Luino e Cantù (ingresso ad offerta con incasso devoluto per la causa Ucraina) e del concerto di Giorgio Conte a Gallarate  saranno tutti ad ingresso gratuito. Per info e contatti sulle singole date di scena si prega rivolgersi direttamente agli uffici degli assessorati alla cultura delle città coinvolte e sul sito www.festivalcomicita.it.

PROGRAMMA FESTIVAL DEL TEATRO, DELLA MUSICA E DELLA COMICITA’ DELLE TERRE INSUBRI IN TOUR 2022

14 giugno ore 21 Teatro Sociale Luino (Va): I Legnanesi in Ridere (Teatro sold out) In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito. Evento in collaborazione con il Festival dei laghi Lombardi

17 giugno ore 21 Biblioteca Briga Novarese (No): Presentazione del libro “Felice di essere Musazzi” con Maurizio Albè, Giordano Fenocchio, Sandra Musazzi, Danilo Parini, Valerio Rondena, Francesco Pellicini. In caso di pioggia la presentazione sarà ugualmente garantita. Evento in collaborazione con Spazio libro Festival in tour, leggere emozioni.

24 giugno ore 21 Trezzano sul Naviglio Circolo Qtr1 Via Divittorio (Mi): “C’era una volta il Naviglio” spettacolo di teatro canzone in omaggio ai Gufi, Valdi, Jannacci, Gaber. Con L. Maciacchini, F. Pellicini, F.Visentin, S. Orlandi, F. Armellini, P. Pellicini. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito.

24 giugno ore 21 Castello Visconteo di Abbiategrasso (Mi): Stefano Annoni in “La Nebbiosa”, omaggio a Pasolini. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito.

25 giugno ore 21 Museo Maga Gallarate (Va): Giorgio Conte in concerto (info e biglietti Museo Maga Gallarate – Tel 0331 706011). In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito.

25 giugno ore 21 ParcoCianiLugano(Ch): Fabrizio Poggi in concerto. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito. Evento in collaborazione con il Festival dei laghi Lombardi.

27 giugno ore21 Giardini Estensi Varese(Va): “Binariomorto” Teatro canzone letteratura di e con Andrea Vitali, Max Peroni, Fazio Armellini, Francesco Pellicini. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito. Evento in collaborazione con Auser Varese.

2 luglio ore 21 Piazza Cattaneo Trecate (No): Max Pisu in Recital. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito.

9 luglio Castello Visconteo di Abbiategrasso (Mi) ore 21 Concerto Alter Echo string quartet in omaggio al Maestro Ennio Morricone. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito.

15 Luglio Laveno Mombello (Va) Piazza Caduti del Lavoro ore 21 I Trenincorsa in concerto. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito.

16 luglio Cantù Piazza Garibaldi (CO) ore 21 Ciao Nanni, omaggio ufficiale di teatro canzone sulla vita di Nanni Svampa. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito.

22 luglio ore 21 Piazza De Cristoforis Sesto Calende (Va): Flavio Oreglio e Staffora Bluzer in cabaret concerto. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi.

2 agosto ore 21 Piazza a lago Cannobio (Vco): Teatro comico di strada con “Otto il Bassotto”. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi.

5 agosto ore 21 Piazza a lago Portovaltravaglia (Va): Cabaret con Danilo Vizzini in “Vivo dal vivo”. In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a data da destinarsi.

2 settembre ore 21 Area festa di San Rocco Lainate (Mi): “C’era una volta il Naviglio” spettacolo – omaggio a Gufi, Gaber, Valdi, Jannacci. con L. Maciacchini, S. Orlandi, F. Visentin, F. Pellicini, P. Pellicini, F. Armellini. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito.

10 settembre ore 21 Teatro Fumagalli Cantù (CO): I Legnanesi in Ridere (l’incasso, ad offerta, sarà devoluto per la causa Ucraina). In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito.

16 settembre ore 21 Museo Maga Gallarate (Va): Da Leggiuno in Nazionale, omaggio di teatro canzone sulla vita di Gigi Riva. Con Maicol Trotta, Max Peroni, Fazio Armellini. F.Pellicini. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ugualmente garantito.Evento in collaborazione con Spazio libro Festival in tour, leggere emozioni.

Avatar
francescamarutti3@gmail.com
Pubblicato il 13 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.