Mastini, preso il difensore straniero: è il canadese Matthieu Desautels
Il 27enne dell'Ontario si è messo in luce in Francia con lo Strasburgo (serie B) e si aggiunge al connazionale Drolet nell'organico giallonero

Sarà formata da due canadesi la coppia di stranieri dei Mastini Varese impegnati nel campionato IHL nella prossima stagione. Dopo il ritorno di Francis Drolet è il momento di un volto nuovo per i gialloneri e per l’hockey italiano in generale, quello di Matthieu Desautels, 27enne difensore originario dell’Ontario. (foto dna.fr)
Il nuovo acquisto giallonero arriva dalla seconda serie francese e proviene dall’Etoile Noir, come è chiamata la squadra di hockey di Strasburgo. Curioso il percorso inverso rispetto a un altro atleta che ha infiammato lo sport varesino di recente, il cestista Marcus Keene, acquistato proprio dalla formazione di basket della città alsaziana.
In Francia Desautels è stato avversario dello stesso Drolet e di coach Claude Deveze, suoi connazionali impegnati lo scorso anno con il Brest. Nella scelta di “Mat” c’è anche il loro parere come pure la referenza del mito per antonomasia dei Mastini, Jim Corsi, visto che il difensore ha frequentato la Columbia University tanto cara al leggendario ex portiere varesino.
Nella sua prima annata in Europa, Desaultes ha messo a referto praticamente un punto a partita: 21 in 22 gare di stagione regolare (6 reti), 6 nei 5 match di playoff disputati (tutti assist). Numeri interessanti per un difensore che sempre a Strasburgo ha pagato un totale di 24′ di penalità (pochi, per i non addetti). La descrizione tecnica parla di un giocatore in grado di entrare con profitto nelle superiorità numeriche, di avere un buon tiro dalla linea blu e di prendersi responsabilità in pista e fuori.
Dal punto di vista fisico, Desautels “porta con sé” 92 chili per un’altezza di 1,80: stazzato e pronto per i duelli a difesa della porta giallonera (in attesa di conoscere il nome del portiere titolare). Con l’annuncio del difensore destro canadese i Mastini salgono a nove i giocatori ufficialmente ingaggiati dalla formazione del presidente Carlo Bino. La rosa prende forma ed è all’incirca a metà del totale. A seguire il riepilogo aggiornato.
MASTINI VARESE 2022-23
Portieri: Leonardo Mordenti (Ita – c)
Difensori: Sebastian Allevato (Ita/Fin – c), Mathieu Desautels (Can – n), Erik Mazzacane (Ita – c), Andrea Schina (Ita – c)
Attaccanti: Francis Drolet (Can – n), Alessio Piroso (Ita – c), Riccardo Privitera (Ita – n), Andrea Vanetti (Ita – c)
Allenatore: Claude Deveze (Can – n)
Matteo Malfatti confermato nel direttivo dell’Associazione italiana hockey su ghiaccio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.