Galliate Lombardo e Inarzo: “Sì al turismo sul lago di Varese, ma lento e rispettoso della natura”
Carlo Tibiletti e Fabrizio Montonati, sindaci dei due paesi, spiegano come vedono la riqualificazione del loro territorio in vista dell'apertura alla balneabilità del lago di Varese

Carlo Tibiletti, neo sindaco di Galliate Lombardo, sta camminando a Marina di Campo, all’Isola d’Elba, quando risponde alla domanda: che benefici ne trarrà Galliate Lombardo dalla balneabilità del Lago di Varese?
Prende un bel respiro e poi dice: «Per nuotare preferisco il mare. Lo considero un esperimento, staremo a vedere che risultati avrà. Intanto andiamo avanti su questa strada: il risanamento del lago di Varese è comunque un obiettivo da perseguire. Sono convinto però che il turismo si possa fare anche in altri modi, puntando sulla ricettività, sui servizi, sulla storia che caratterizza i paesi del lago».
Inarzo invece è uno di quei paesi che fa parte dell’associazione comuni rivieraschi pur non avendo un accesso diretto al lago. Unico punto “di contatto” è la Palude Brabbia: Inarzo ospita la sede della Lipu da cui partono le visite guidate. «Agli incontri con l’associazione dei comuni rivieraschi è sempre andato il mio assessore Christian Grosso – spiega il sindaco Fabrizio Montonati – ma abbiamo condiviso tutti i passaggi. È stato un lavoro lungo, cominciato molti anni fa e vedere che si è arrivati ad un risultato ci rende davvero orgogliosi. Nell’associazione ci sono due anime: noi rappresentiamo quella del turismo lento, non di quello mordi e fuggi. Per questo penseremo ad eventi da realizzare in Palude, nel pieno rispetto della natura, solo per far conoscere il nostro territorio. Stiamo lavorando più che per noi, per i nostri figli. Questo patrimonio naturale va valorizzato ma anche tutelato»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.