“No Lgbt”. Deturpata la panchina arcobaleno a Samarate

Scritte anche sulla panchina verde che ricorda Erica Mosca, la farmacista amante dell'ambiente scomparsa nel 2021

Samarate generica generiche

Una serie di scritte vandaliche su una panchina al parco di Villa Montevecchio a Samarate non farebbe notizia. Non fosse che quello comparso a Samarate sembra quasi uno sfregio ad hoc: una serie di scritte ingiuriose e omofobe sulla pancina arcobaleno che – nelle intenzioni dei promotori – ricordava il valore della pace e il rispetto delle diversità.

A segnalarlo è Eliseo Sanfelice, che da presidente della Fondazione Montevecchio (nel frattempo liquidata) aveva avviato la serie di pose di panchine colorate e che – da animatore del gruppo Bacheca Civica Samarate – ha contribuito a finanziare alcuni degli interventi. Le scritte vandaliche hanno danneggiato anche la panchina verde che celebra la Giornata mondiale dell’albero e che insieme ricorda Erica Mosca, la farmacista morta nel 2021.

«Fa tristezza, tanto più che rovina il lavoro fatto a spese dei privati, visto che le due panchine sono state finanziate da Bacheca Civica e da Amici della Biblioteca» dice Sanfelice, che si dice «molto amareggiato» dallo scarso rispetto. «Fa tristezza che non si rispettano neppure i simboli che ricordano persone che sono scomparse, come è successo anche con le pietre d’inciampo a Gallarate. E fa specie che probabilmente certi messaggi omofobi siano opera di ragazzi giovani»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.