Castiglione Olona

A Palazzo Branda Castiglioni l’incontro “Il Vecchietta e la Val d’Orcia”

Un’imperdibile appuntamento per parlare di Lorenzo di Pietro detto “il Vecchietta”

09 Luglio 2022

Sabato 9 luglio alle ore 18.30 nel Portico d’Onore di Palazzo Branda Castiglioni (via Mazzini 23, Castiglione Olona), si terrà l’incontro organizzato dal Comune di Castiglione Olona – Assessorato alla Cultura dal titolo “Il Vecchietta e la Val d’Orcia” a cura della Dott.ssa Irene Sbrilli e Claudio Galletti.

Nella storica dimora del Cardinal Branda Castiglioni (1350-1443), un’imperdibile appuntamento per parlare di Lorenzo di Pietro detto “il Vecchietta” che, nella prima metà del XV Secolo contribuì, con Masolino da Panicale ed altre importanti maestranze, al progetto umanistico che l’illustre prelato e mecenate volle attuare nel Borgo di Castiglione Olona.

La serata sarà un viaggio nella vita del maestro senese, attraverso le sue opere tra Castiglione d’Orcia e Pienza, raccontato ed analizzato dalla storica dell’arte Irene Sbrilli dell’Associazione Val D’Orcia Tour e che si occupa della gestione della Sala d’Arte San Giovanni di Castiglione d’Orcia.

Tra i relatori anche Claudio Galletti, primo cittadino del Comune Castiglione d’Orcia, ente capofila del sito UNESCO Val d’Orcia, che presenterà i fantastici ed armoniosi paesaggi di questo territorio a sud della toscana, tra Siena e Grosseto, ricchi di itinerari storici, artistici e culturali che si snodano tra castelli, borghi, valli e vigneti.

L’appuntamento, inserito nel calendario degli eventi del XLV Palio dei Castelli che si terrà a Castiglione Olona dall’1 al 10 luglio, fa parte delle diverse iniziative che Amministrazione Comunale, Parrocchia, Pro Loco, Enti ed Associazioni locali stanno proponendo in occasione del VI centenario di fondazione della Collegiata e del Borgo Storico, avvenuta nel 1422 per volontà del Cardinal Branda Castiglioni.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0331.858301 (Ufficio Cultura) dal martedì al sabato 9.00-12.00 e 15.00-18.00 oppure email: cultura@comune.castiglione-olona.va.it

6 Luglio 2022
Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.