A Suna speciale pulizia della spiaggia: tutti a caccia di mozziconi
L'iniziativa n programma mercoledì 27 luglio al Lido e Canottieri

Continuano le giornate ecologiche promossse dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Verbania.
In programma mercoledì 27 luglio al Lido e Canottieri di Suna la mattinata di volontariato ecologico per la pulizia della spiaggia, con particolar attenzione ai mozziconi di sigaretta e la distribuzione gratuita di porta-mozziconi portatili, personalizzati dal Comune di Verbania, per incentivare al corretto smaltimento e contrastare l’ abbandono dei mozziconi.
“Il ritrovo è alle ore 09 e si invita a portare costume e buona volontà, a guanti e sacchi pensano gli organizzatori. Ringrazio – sottolinea l’assessore all’ambiente Giorgio Comoli – le associazioni che con noi promuovono attivamente l’iniziativa: Terra Verde, Im.patto di Coop, Associazione 21 Marzo, Circolo Il Brutto Anatroccolo di Legambiente, La Vaina cooperativa”.
Ricordiamo che i mozziconi di sigaretta rappresentano l’8.5% dei rifiuti ritrovati sulle spiagge italiane. Questi non devono essere gettati e dispersi nell’ambiente, ma smaltiti correttamente. Infatti il filtro, sebbene composto in carta, colla e fibra di cellulosa, una volta divenuto mozzicone, contiene residui di combustione, tra cui metalli pesanti, sostanze irritanti, tossiche (acetone, benzene, etc) e cancerogene (benzopireni,formaldeide, etc). I mozziconi di sigaretta sono dunque veicolo di micro-inquinamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.