Il G-91 delle Frecce Tricolori torna a splendere sulla rotonda di Gallarate
Si sono conclusi i lavori di restauro del velivolo posizionato nella rotatoria davanti al "casermone"

Il suo inconfondibile colore blu – quello delle Frecce Tricolori – non è mai stato così acceso. Mercoledì 10 agosto è terminato il restauro del Fiat G-91, l’aereo che da 18 anni accoglie chi imbocca la rotonda all’ingresso di Gallarate da Busto Arsizio. Gli interventi avviati dall’Associazione Arma Aeronautica hanno ridonato alla livrea del velivolo lo splendore di un tempo.
Il Fiat G-91 è un cacciabombardiere prodotto a partire dalla metà degli anni Cinquanta, ed è stato utilizzato dai corpi dell’Aeronautica Militare italiana, portoghese e tedesca. Il suo ruolo più celebre, però, è senza dubbio quello di velivolo della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori, che lo ha adottato dal 1964 al 1981.
Il costo dei lavori si aggira intorno ai 27.000 euro. L’Associazione Arma Aeronautica ha coperto parte delle spese. A condurre il restauro è stata invece la ditta Griffon Ops di Lonate Pozzolo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.