Bande in Piazza, Oneda in festival e la pedalata di Legambiente: cosa fare nel weekend a Sesto Calende
Dal ritorno degli Uniposka agli incontri green di Legambiente e in Municipio: i principali appuntamenti sestesi da venerdì 16 a lunedì19 settembre nella rubrica settimanale a cura di VareseNews e VerbanoNews

Archiviato il Palio dei Rioni, con la vittoria di Lisanza contro i Mulini, Sesto Calende si prepara a vivere un altro ricco weekend di eventi, tra musica e sostenibilità. Sono questi, infatti, i due principali temi del fine settimana in arrivo da venerdì 16 a domenica 18 settembre: dall’incontro sulla politiche energetiche del futuro alla pedalata di Legambiente per la Settimana Europea della Mobilità (SEM), passando dalle bande in corteo in Piazza De Cristoforis e la “reunion” (anche se mai c’è stato un vero e proprio scioglimento) di una storica e amatissima band nata proprio a Sesto Calende: gli Uniposka, sul palco della quinta edizione dell’Oneda Festival dopo qualche anno di pausa lontani dalle scene musicali.
GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA:
VENERDÌ 16 SETTEMBRE
ore 21 – Municipio – “Meglio green che al verde” – In sala consiliare l’incontro sulle politiche energetiche del futuro organizzato da Sesto2030 e Insieme per Sesto. Ospiti Andrea Ballocchi, Gianluca Fulli, vicecapo unità al Centro Comune di Ricerca di Ispra e Luca Colombo, agente di sviluppo locale
“Meglio green che al verde”, A Sesto Calende un incontro sulle politiche energetiche del futuro
SABATO 17 SETTEMBRE
ore 11:30 – Centro Sociale Anziani – Inaugurazione della nuova gestione e del nuovo tetto della struttura.
DOMENICA 18 SETTEMBRE
Dalle 11 alle 17 – Piazza De Cristoforis – BANDE IN PIAZZA – Un’altra giornata di musica e festa, insieme alla bicentenaria Corpo Musicale “Giovanni Colombo“, sfileranno anche la banda di Marchirolo, e la Filarmonica “Giacomo Puccini 1822” di Viggiù. Tutti i dettagli nel nostro articolo.
A partire dalle ore 9,30 – Piazza De Cristoforis, Gazebo Legambiente – PERCORSO CICLABILA E ATTIVITA’ DIDATTICHE –
In risposta alle sfide energetiche, ambientali e di mobilità, Legambiente Sesto Calende aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione Europea in occasione della Settimana Europea della Mobilità (SEM).
Per l’occasione è stato organizzato un percorso ciclabile nelle vie della città (nella foto sotto) così da creare nuove connessioni per raggiungere i luoghi della propria vita quotidiana in sicurezza e nel rispetto del Codice della Strada. Al gazebo di Legambiente si terranno inoltre diverse attività educative volte al pubblico.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata a domenica 2 Ottobre.
DA SABATO 17 A LUNEDÌ 19 SETTEMBRE
Circolo di Oneda/Emporio del Plagio – ONEDA IN FESTIVAL – Spodestata dal trono, non di spade, ma del Palio di Rione, scranno su cui sedeva da due anni consecutivi, Oneda può comunque fare festa, anzi festival. Da sabato 17 a lunedì 19 settembre il Circolo di Oneda e l’Emporio del Plagio uniscono nuovamente le forze per dare vita alla quinta edizione all’Oneda in Festival.
Tre giorni di buona “cucina casalinga” (merluzzo fritto, fritto misto, panino con salamella e pasta e fagioli), “birra”, “serenità” e tanta musica dal vivo.
Accanto al palco di Oneda, il mercatino di beneficenza e la mostra d’arte di Cristiano Ranghetto, che colorerà il vicino “stage” sul quale si esibiranno la Black Queen tribute band, l’Emporio Delplagio Royal Orchestra, Tank e Mitzi e gli Uniposka, la storica ska band made in Sesto Calende e, tra le tante avventure in levare, protagonista anche della festa di VareseNews Anche io

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.