“Cartelli bilingue e bus turistici: il Sacro Monte ha bisogno di idee”
La lettera di un varesino amante della nostra terra che frequenta spesso la via Sacra
Buongiorno,
Sono un Varesino, frequentatore del Sacro Monte di Varese, sia per sport ma anche per immergermi in un ambiente sano e pulito e avvolto dalla tranquillità.
Leggevo il vostro articolo di oggi, inerente alla striscia di asfalto depositata all’inizio del percorso ciotolato della via sacra.
Sui lavori, ovvi, di manutenzione, nulla da eccepire, ma gradirei sottolineare la presenza di cartellonistica, che ammetta del disagio è doveroso e rispettoso, per un patrimonio Unesco nostro e per chi apprezza le bellezze del posto.
E’ appunto il potenziale turistico che non viene preso in considerazione.
Vorrei segnalare i più basilari problemi che denoto, poiché implicato con onore e con piacere, a volte, nell’aiuto di chi si addentra per la prima volta nel nostro borgo, non sapendo dove dirigersi e cosa visitare.
Manca quasi totalmente la cartellonistica bilingue Italiano/Inglese che faccia percepire perlomeno un percorso logico e che cosa si stia visionando, la costante presenza di un punto turistico aperto tutto l’anno denoterebbe un interesse nello sviluppo presente e futuro della nostra Città, informando delle nostre bellezze e degli itinerari da seguire, magari con dei bus turistici che mettano in contatto le attrazioni visitabili con una tessera giornaliera acquistabile online.
Il potenziale della funicolare mai capito e sempre come intralcio invece che slancio per addentrarsi in maniera ecologica e affascinante nel borgo.
Questi solo alcuni spunti, basterebbe interesse da parte del Comune con la voglia di proporre.
Segnalo la capacità e la caparbietà degli abitanti del posto, che mantengono ogni punto dei vialetti tipici, in ordine e puliti: la base, per dare vita a quello che attendiamo da decenni, fare conoscere a più persone il nostro territorio. Porterebbe anche ottimi introiti economici e possibilità lavorative, ma oggi, per mille motivi ciò non sta avvenendo.
Un vero peccato.
Distinti Saluti,
Alessandro
Una striscia di bitume sulla via Sacra di Varese: non è una asfaltatura, ma lavori in corso
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.