Presentata a Varese la lista nata dall’alleanza di Europa Verde e Sinistra Italiana
Un'unione che vuole agire contro la crisi sociale e ambientale che affligge il Paese: "non esiste giustizia sociale, senza quella ambientale"

Nel pomeriggio di ieri, martedì 6 settembre, Villa Mirabello a Varese ha ospitato la presentazione della lista nata dall’unione di Europa Verde e Sinistra Italiana.
Galleria fotografica
“Europa verde e Sinistra Italiana insieme per affrontare le gravi crisi all’orizzonte: la crisi sociale e la crisi ambientale – ha affermato Lorenzo Colombo, coordinatore provinciale di Sinistra Italiana e moderatore dell’incontro – Sono crisi connesse, una faccia della stessa medaglia. E proprio per questo le risposte vanno date insieme, poiché non c’è giustizia ambientale senza giustizia sociale”.
Un programma, il loro, i cui punti cardine sono la giustizia sociale e ambientale: toccando diverse realtà, come ad esempio l’ambito scolastico, dove vogliono rendere la scuola dell’infanzia gratuita e accessibile a tutti, l’introduzione di un codice penale per i reati contro gli animali e più fondi destinati alla tutela dei paesaggi e dell’agricoltura biologica a km 0, la lista vuole anche lavorare su temi quali la cultura, l’accoglienza dei richiedenti asilo nel nostro Paese, mobilità sostenibile, contrasto alla precarietà del lavoro e alla disoccupazione femminile, un’Italia rinnovabile, attraverso la realizzazione di un piano straordinario per l’efficientamento energetico, un Paese più sociale, grazie ad un piano nazionale dei giovani e un nuovo decreto legge contro l’omotransfobia, oltre che la promozione di una legge sul fine vita e la legalizzazione della cannabis per uso ricreativo o terapeutico.
Presente all’incontro anche Walter Girardi, segreteria nazionale di Possibile, partito che solo recentemente ha deciso di unirsi alla coalizione di Europa Verde e Sinistra Italiana.
Questi i candidati in corsa per Camera e Senato alle prossime elezioni: Massimiliano Balestriero, consigliere comunale di Ispra, Europa Verde (Camera); Dario Ferrari, Coordinatore cittadino di Sinistra Italiana a Busto Arsizio (Camera); Maria Luisa Ramponi, Europa Verde(Camera); Maurizia Punginelli, Direzione Nazionale Europa Verde (Senato); Paolo Lanfranchi, Sindaco di Dolzago, Sinistra Italiana (Senato); Anna Toffoletti, Sinistra Italiana (Senato); Maurizio Cremascuoli, Europa Verde (Senato).
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Gluca72 su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
gokusayan123 su Poliziotti aggrediti in centro a Varese: arrestati due uomini, uno per la sesta volta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.